L'Europa contro gli Mp3 ad alto volume: "Rischio sordità"

Secondo la Commissione Europea, chi ascolta musica con le cuffie rischia di perdere l'udito in cinque anni, anche se lo fa per un'ora sola al giorno.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-10-2008]

Bruxelles Mp3 volume alto Commissione Kuneva

Si tratta di un'allarme che di tanto in tanto torna a farsi sentire: ascoltare musica ad alto volume espone a rischi permanenti per l'udito.

Questa volta è la Commissione Europea a preoccuparsi per la salute dei milioni di giovani che usano cellulari e lettori Mp3 senza tenere sotto controllo il volume dei brani che ascoltano, e lo fa a seguito di un rapporto del Comitato scientifico per i rischi sanitari emergenti e recentemente identificati.

I rischi sono elevati, sostiene il Comitato: "Il 5 - 10% di coloro che ascoltano musica con apparecchi portatili per più di un'ora al giorno, per un periodo di almeno 5 anni e tenendo l'apparecchio ad alto volume, rischia una perdita permanente della capacità uditiva".

Il Commissario Europeo per la Tutela dei Consumatori, Meglena Kuneva, è decisamente preoccupata: "Dai rapporti scientifici emerge un rischio chiaro e dobbiamo agire rapidamente. Dobbiamo sensibilizzare i consumatori".

Le campagne informative, però, non basteranno; ecco perché il Commissario Kuneva auspica un riesame dei sistemi di controllo esistenti perché "siano pienamente efficaci e tengano il passo con la nuova tecnologia".

Già ora l'Unione Europea ha imposto un limite di sicurezza a 100 decibel per il livello sonoro degli apparecchi musicali portatili, ma ora sembra che anche se il volume è inferiore si possano subire danni permanenti.

In media gli utenti dei lettori Mp3 ascoltano la propria musica a 89 decibel e questo, se avviene anche solo per cinque ore alla settimana, fa sì che vengano superati i limiti imposti per il massimo rumore consentito sul posto di lavoro.

In pratica, dice la Commissione, il 5-10 per cento degli utilizzatori di apparecchi musicali portatili nell'Unione Europea (tra i 2,5 e i 10 milioni di persone) rischia una perdita permanente dell'udito in 5 anni.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 10)

Sì, e anche le derivate... :wink: Ma la sordità non viene solo dalla musica sparata a palla nelle cuffie. I danni all'udito vengono soprattutto dalla frequentazione di ambienti estremamente rumorosi quali le discoteche e, a parte gli sporadici appelli (inutili), a nessuno è venuto in mente che l'autodistruttività dei giovani è l'unica... Leggi tutto
16-10-2008 16:38

hmmmmm.... c'ha un coseno da paura.... ;-)
15-10-2008 17:59

Effettivamente! :D :wink: Leggi tutto
15-10-2008 16:56

Ma la hai vista la tipa nella foto nel primo post :?: ... da restare ....... muti :!: Leggi tutto
15-10-2008 09:03

Sisi, l'avevo capito! :wink: Ma pensavo avesse qualche riferimento particolare...tutto qui! :wink:
15-10-2008 01:30

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di queste professioni obsolete secondo te ha ancora un futuro?
Agente di viaggio. C'è ancora qualcuno che prenota le vacanze in agenzia? (Parrebbe di sì)
Cassiera di supermercato. Sostituita dalle casse automatiche e dalla spesa online. (Ma i clienti rimangono affezionati al vecchio sistema)
Centralinista. Sostituito dai centralini digitali. (Eppure resiste in molte aziende)
Data entry. Mai sentito parlare di scanner e OCR? (Invece c'è chi inserisce ancora tutto a mano)
Dattilografo. I dirigenti moderni gestiscono il proprio blog, non dettano più gli appunti a una segretaria; al massimo usano il riconoscimento vocale. (Ma esistono davvero dirigenti... moderni?)
Impiegato di banca allo sportello. Con i conti online è una figura sempre meno utile. (Però in banca tutti lo cercano)
Giornalista. Con Google News, Facebook, Twitter e i blog, c'è ancora bisogno di loro? (Almeno dei migliori, evidentemente sì)
Postino. Con la posta elettronica, la posta tradizionale va diminuendo sempre più. (Ma ci vuole sempre qualcuno che la consegni)

Mostra i risultati (2764 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 aprile


web metrics