Il worm che mette una patch a Windows

Conficker.A sfrutta una vecchia e pericolosa vulnerabilità di Windows, alla quale pone rimedio dopo aver infettato il Pc.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-11-2008]

Conficker.A Microsoft patch emergenza Windows

È passato più di un mese dal rilascio del bollettino di sicurezza MS08-67, con il quale Microsoft derogava alla propria politica di rilascio mensile degli aggiornamenti pubblicando una patch di emergenza.

Eppure, nonostante il tempo trascorso e la solerzia di Redmond, non tutti sono corsi ai ripari: troppi computer sono ancora privi di protezione e per questo ora stanno cadendo vittime del worm Conficker.A.

Il primo ad accorgersi della crescita degli attacchi basati sulla vulnerabilità ormai nota è stato Ziv Mador, del Malware Protection Center di Microsoft, subito seguito da McAfee e Symantec (che ha chiamato il worm Downadup).

Il malware, una volta trovato un Pc privo dell'aggiornamento, apre una porta a caso, si connette via Http a un server remoto e, per essere sicuro che nessuno venga a dargli fastidio, applica la patch necessaria per la vulnerabilità che esso stesso ha sfruttato, propagandosi poi all'interno della rete locale.

Così si stanno moltiplicando le segnalazioni di computer infetti provenienti da diverse parti del mondo: Stati Uniti, Europa occidentale, Giappone, Cina e Brasile sono le zone più colpite.

Tutti gli utenti di Windows (dalla versione 2000 fino alla pre-beta di Windows 7) farebbero bene a controllare subito lo stato dei propri sistemi e, se il caso, procedano ad applicare gli aggiornamenti necessari.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

...oppure per timore di incappare nel famigerato WGA (Windows Genuine Advantage) o, ancora, proprio perchè si è incappati nel WGA, che ha rilevato una versione NON autentica di Windows, bloccandone quindi tutti gli aggiornamenti :ahrahr: Leggi tutto
28-11-2008 22:35

già capita...e anche sufficientemente spesso di ottenere "problemi" da un aggiornamento. Io personalmente tengo attivata la notifica automatica di nuove patch..ma non l'aggiornamento. Quando vedo che ci sono aggiornamenti disponibili, guardo di che si tratta. E comunque attendo qualche giorno prima di procedere, proprio per... Leggi tutto
28-11-2008 10:01

Non tutti lasciano attivati gli aggiornamenti automatici, soprattutto dopo aver fatto la sgradevole esperienza di ritrovarsi un PC che dopo un aggiornamento non riparte piu' (successo ad alcuni miei clienti).
27-11-2008 21:41

se uno ha aggiornato regolarmente con le patch disponibili, non dovrebbe potersi trovare in una situazione di rischio, certo. Ma visto il proliferare di questo tipo di virus significa che ci sono sempre migliaia di utenti che non applicano le patch evidentemente. :wink: Leggi tutto
27-11-2008 20:22

Scusate ma non ho capito. Se c'è il tanto "raccomandato" Live Update attivo, che a questo punto immagino "molto in teoria" dovrebbe verificare che il computer sia aggiornato alle ultime patch rilasciate, uno non dovrebbe essere al sicuro almeno dalle quelle già riscontrate e neutralizzate? Leggi tutto
27-11-2008 19:25

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Vuoi scaricare la canzone 'Yesterday' dei Beatles; esistono varie opzioni su Internet. Quale file scarichi tra i seguenti?
Yesterday-Beatles-Song.scr
Beatles_All_songs.zip
Beatles_Yesterday.mp3.exe
Betles-Yesturday.wma

Mostra i risultati (1592 voti)
Aprile 2024
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Non possiederai mai più una stampante HP (e sarai felice)
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 16 aprile


web metrics