Prova sul campo e analisi dei risultati

AVM Fritz!WLAN Repeater 300E (3)



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-03-2012]

risultati1

Questo è un articolo su più pagine: ti invitiamo a leggere la pagina iniziale
In prova: AVM Fritz!WLAN Repeater 300E

Tramite uno sniffer e, in forma parallela, utilizzando un Samsung Galaxy Note, abbiamo verificato la copertura massima, a visuale aperta, abbinando il Fritz!WLAN 300E a un Fritz!Box 7390 per verificare anche il bitrate con un prodotto di ultima generazione.

Abbiamo effettuato il test in due abitazioni collegate a un'unica rete elettrica, pur essendo sistemate nello stesso fabbricato in ale diverse. Il repeater era collegato al punto più distante, così da superare, di fatto, il raggio di copertura dell'access point.

Il primo test è stato effettuato durante una bella giornata di sole e ha dato interessanti risultati a livello di copertura, con modesta diminuzione del bitrate (vedi tabella).

Il test evidenzia l'abbinamento copertura/bitrate per ambedue gli standard 802.11a e 802.11n: una semplice analisi dei risultati consente di evidenziare come la velocità di trasferimento si mantenga sostenuta ben oltre i tre quarti della distanza considerata (600 m). Oltre questa distanza la qualità degrada rapidamente ma, ovviamente, questo non dipende dalle periferiche utilizzate ma solo ed esclusivamente dallo stato dell'ambiente.

È interessante notare come, in una giornata particolarmente asciutta, il protocollo n risulti fortemente vincente rispetto allo standard a. Abbiamo precisato per due volte lo strato atmosferico perché sorte ha voluto che, qualche giorno dopo, siano cominciate le ben note nevicate che hanno messo in ginocchio l'Italia in questi giorni.

risultati2

Quale occasione migliore per verificare, di nuovo, quale dei due protocolli fosse prevalente? Anche qui, nessuna sorpresa. Durante una nevicata intensa, la frequenza da 2.4 GHz si è immediatamente "seduta" mentre quella da 5 GHz ha mostrato di essere praticamente indifferente allo stato dell'atmosfera. Risultato previsto, ma che era interessante verificare.

Ti invitiamo a leggere la pagina successiva di questo articolo:
Pro e contro e tabelle

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA