La carne vegetale che sa davvero di carne

Ha l'aspetto, la consistenza e il gusto del pollo, ma è realizzata soltanto con materiali di origine vegetale.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-06-2012]

beyondmeat carne vegetale

Restituisce tutte le sensazioni della carne - alla vista, al tatto, al gusto - e sembra proprio carne. Ma non lo è.

Stiamo parlando della creazione di Beyond Meat (azienda il cui nome significa Oltre la Carne), un cibo realizzato a partire unicamente da ingredienti vegetali combinati però in maniera tale da sembrare pollo.

L'idea è nata nella mente di Ethan Brown, cresciuto in una fattoria del Maryland (USA) e convertitosi alla dieta vegana dopo aver assistito alle pratiche di allevamento e uccisione degli animali.

Ha così cercato di realizzare un adeguato sostituto per la carne: qualcosa che riproducesse lo stesso sapore (cosa in cui altri non sono ancora riusciti) e avesse la stessa consistenza ma fosse di origine interamente vegetale (un bel passo avanti rispetto, per esempio, allo shitburger).

Grazie alla collaborazione con Fu-hung Hsieh e Harold Huff dell'Università del Missouri, Ethan Brown ha sviluppato un procedimento che utilizza quali ingredienti base soia, piselli, carote e farina priva di glutine.

La "similcarne" negli USA è già arrivata sul mercato.

nutrition facts
Valori nutrizionali della similcarne

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA