La turbina eolica portatile che sta in uno zaino

È un generatore eolico da 300 Watt.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-08-2014]

3d wind turbine1

Se per i pannelli solari le alternative portatili esistono da tempo, quando si parla di turbine eoliche generalmente si pensa a grandi impianti, e non a qualcosa da poter portare con sé.

Omni3D, azienda specializzata nella realizzazione di stampanti 3D, ha ora lanciato un progetto per realizzare una turbina eolica di dimensioni tanto contenute da poterla tenere in uno zaino: AirEnergy 3D.

L'idea è riuscire a creare un generatore portatile di elettricità che funzioni a energia pulita e possa servire sia agli escursionisti e ai campeggiatori che si trovano lontano dalla civiltà per un periodo di vacanza che per portare l'energia elettrica nelle zone più povere, dove la rete principale non arriva.

Per far ciò è stata avviata una raccolta fondi su Kickstarter, con l'obiettivo fissato a 19.000 sterline (più di 23.000 euro).

Chi vuole partecipare, può ottenere un kit base a 290 sterline (circa 360 euro) mentre, per chi donerà almeno 2.500 sterline (oltre 3.000 euro) un generatore AirEnergy 3D completo verrà inviato un villaggio africano in cui manca l'elettricità.

AirEnergy 3D sarà un progetto open source: tutti i dati tecnici, una volta completato lo sviluppo, verranno messi a disposizione gratuitamente.

Buona parte del generatore si può realizzare con una stampante 3D (anche i modelli verranno messi a disposizione), mentre il Basic Kit conterrà quanto non si può stampare.

AirEnergy 3D genera fino a 300 Watt e permette di collegare, anche contemporaneamente, smartphone, tablet, portatili e tutta una serie di piccoli dispositivi.

airenergy

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA