La guida alla banda larga Comune per Comune

Il sito di Infratel mostra la diffusione dell'ADSL in Italia.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-04-2015]

infratel banda larga

Quanto sono diffuse l'ADSL e la fibra in Italia? E nei singoli Comuni?

Infratel, società del Ministero per lo Sviluppo Economico, ha messo a disposizione uno strumento che permette di rispondere a queste domande, permettendo così a tutti di toccare con mano la situazione della connettività nel nostro Paese.

Per utilizzarlo basta visitare il sito dedicato e inserire il nome del proprio Comune o della propria Regione nel box di ricerca.

In pochissimo tempo verranno mostrate tutte le informazioni relativa alla diffusione della connessione a banda larga nell'area indicata, e anche gli eventuali interventi previsti per adeguare le infrastrutture.

Il sito mostra anche i dati a livello nazionale, che non sono proprio positivi.

Si scopre infatti che per quanto riguarda la banda tra i 2 e i 20 Mbit/s l'Italia è sostanzialmente ai livelli del resto dell'Europa: in tutto il continente, il 97% della popolazione ha accesso a connessioni che offrono quelle velocità; in Italia, la percentuale è del 96,9%.

Tuttavia non appena si cerca una connettività con prestazioni superiori arrivano le figuracce.

Se infatti il 64% della popolazione europea ha accesso a connessioni a 30 Mbit/s, in Italia tale percentuale è ferma al 22,3%. Se poi guardiamo quanti arrivano a 100 Mbit/s, scopriamo che in Europa le connessioni ultraveloci sono appannaggio del 6% della popolazione, e in Italia del 2,4%.

Tutto ciò va rapportato ai piani di sviluppo previsti dall'agenda digitale europea: uno degli obiettivi, che deve essere realizzato entro il 2020, prevede che tutti i cittadini europei abbiano una connessione ad almeno 30 Mbit/s e che almeno il 50% delle famiglie arrivi a 100 Mbit/s.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA