15 trucchi per Dropbox

Scopriamo come aumentare gratuitamente lo spazio, proteggere l'account, recuperare i file cancellati e molto altro ancora.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 30-07-2015]

dropbox 01

Dropbox è una delle soluzioni più utilizzate per il salvataggio dei file in remoto o, come si usa dire, nel cloud.

Le funzioni di conservazione dei file sono però soltanto una parte di ciò che offre Dropbox, che nel tempo si è evoluto aggiungendo nuove caratteristiche, come la possibilità di collaborare con altri utenti sullo stesso documento o semplificare l'utilizzo dell'email.

Di seguito vedremo alcuni semplici trucchi che ci permetteranno di ottenere il massimo da Dropbox, consentendoci di adoperare anche le funzionalità meno note.

1. Attivare la verifica in due passaggi

Il primo consiglio che diamo riguarda la sicurezza e, in particolare, l'attivazione di una funzione che dovrebbe essere nota: la verifica in due passaggi. L'articolo continua qui sotto.

In questo modo, ogni volta che si tenta di accedere all'account Dropbox da un nuovo dispositivo viene inviato un codice al numero di telefono indicato: senza codice non è possibile effettuare il login.

In cambio di un po' di fastidio (occorre avere il telefono a portata di mano e inserire il secondo codice) si evita che qualche malintenzionato, avendo scoperto la password, possa accedere ai file.

Per attivare la verifica in due passaggi bisogna, dopo aver effettuato l'accesso, accedere al menu Impostazioni e, di qui, alla scheda Sicurezza; quindi si deve premere Attiva nella sezione Verifica in due passaggi (Two-step verification per la versione inglese).

Dropbox chiederà nuovamente la password e quindi farà scegliere la modalità di ricevimento del codice: via Sms o tramite app.

2. Recuperare i file cancellati

eventi

Dropbox offre una utile caratteristica: anche se un file viene modificato o cancellato, per 30 giorni ne conserva una copia con la versione originale.

Così, se per esempio ci si accorge dopo qualche tempo di aver per errore eliminato un file importante, lo si può ancora recuperare; allo stesso modo si può utilizzare una versione più vecchia di un documento se ci si accorge che quella più recente contiene delle modifiche errata.

Questa "cronologia" è accessibile dalla voce di menu Eventi, posta nella colonna di sinistra della pagina di Dropbox (quella che appare dopo aver effettuato il login)

3. Aumentare lo spazio disponibile

altro spazio

Dropbox, di default, mette a disposizione 2 Gbyte di spazio, che possono un po' pochi per tutte le necessità attuali.

Fortunatamente offre anche la possibilità di aumentare tale spazio a costo zero prima di passare a uno dei piani a pagamento.

Per esempio, si possono guadagnare fino a 16 ulteriori Gbyte invitando amici che non sono ancora iscritti a Dropbox: ognuno di essi farà aggiungere 500 Mbyte all'account dell'estensore dell'invito.

Ci sono poi altre possibilità: per esempio l'utilizzo dell'app Carousel permette di arrivare a 3 Gbyte, e quello di Mailbox fa guadagnare un ulteriore Gbyte aggiuntivo.

Tutti i modi per aggiungere spazio al proprio account sono indicati nell'apposita pagina di Dropbox.

Ti invitiamo a leggere la pagina successiva di questo articolo:
Modificare i file di Office, collaborare usando i commenti

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA