10 tecnologie innovative e invasive per la privacy in aeroporto

Gli aeroporti mettono in campo numerosi sistemi per proteggere i passeggeri, ma spesso la privacy viene sacrificata.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 18-03-2016]

sicurezza aeroporto 01

Quando pensiamo alla sicurezza in aeroporto, probabilmente le prime immagini che ci vengono in mente sono quelle degli scanner attraverso i quali bagagli e passeggeri devono obbligatoriamente passare.

Quelle non sono però le uniche tecnologie messe in campo: altri sistemi, più o meno visibili, vengono impiegati per verificare la presenza di materiali proibiti, di criminali ricercati o di persone dal comportamento sospetto.

Il tutto, naturalmente, andando a intaccare la privacy di quanti non hanno alcuna intenzione nociva.

1. Body Scanner

I body scanner sono particolarmente conosciuti soprattutto perché i problemi che pongo alla protezione della privacy hanno suscitato in passato molte polemiche.

Usando raggi X o radiazioni non ionizzanti, gli scanner possono verificare se i passeggeri portano addosso oggetti nascosti (come per esempio armi).

Purtroppo, alcuni modelli sono stati accusati di "vedere troppo", arrivando a spogliare i passeggeri tanto da essere ribattezzati informalmente porno-scanner.

Di recente, poi, negli aeroporti USA si sta registrando un altro problema: dato che basta veramente poco per far scattare l'allarme, ogni volta che lo scanner individua anche qualcosa di minimo che sia fuori dell'ordinario deve scattare la perquisizione manuale. E i tempi, che si sarebbero dovuti ridurre grazie all'impiego dei body scanner, invece si allungano.

2. MagRay

Il MagRay è una tecnologia al momento in fase di test, tuttora in sviluppo e impiegata a livello di sperimentazione.

Il suo nome ne indica il funzionamento: combinando le tecniche della risonanza magnetica e dei raggi X, il dispositivo MagRay identifica le proprietà dei liquidi, riuscendo a capire se si tratti di normale acqua o di qualcosa di più pericoloso.

Una volta messo a punto e impiegato diffusamente potrebbe semplificare il controllo dei liquidi che i passeggeri portano a bordo degli aerei.

Ti invitiamo a leggere la pagina successiva di questo articolo:
Scansioni biometriche e riconoscimento dell'altezza

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA