In vendita il SUV di Volvo a guida semiautomatica

La presenza del guidatore è ancora necessaria, ma il suo ruolo sempre meno attivo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 23-06-2016]

volvo xc90

Di tanto in tanto si sente dire che questa o quella auto è «un concentrato di tecnologia», e spesso si tratta di esagerazioni buone per il marketing.

Nel caso dell'ultima Volvo XC90, invece, la descrizione è calzante. Frutto del nuovo sistema produttivo Scalable Product Architecture, piattaforma sulla quale sono nate anche la S90 berlina e la S90 station wagon, la XC90 è un SUV che offre tutti i più recenti sistemi realizzati dalla Casa svedese per semplificare la vita dei guidatori.

Per usare le parole di Volvo stessa, «con la XC90 facciamo il primo passo verso le auto che si guidano da sole», obiettivo che si accompagna all'intenzione di eliminare gli incidenti mortali entro il 2020.

L'elenco delle tecnologie di cui è dotata la XC90 comprende innanzitutto il sistema di frenata automatica City Safety, che è in grado di rilevare gli altri veicoli, i pedoni e i ciclisti ed evitare le collisioni.

Qualora si rischi un incidente con un'auto, se la differenza di velocità tra i due veicoli è inferiore ai 50 km/h allora la XC90 viene fermata e in ogni caso, al di sopra dei 30 km/h, le cinture di sicurezza vengono tese in preparazione all'impatto.

Il rilevamento dei pedoni funziona sino a 70 km/h, e lo scontro viene sicuramente evitato - dice Volvo - se la velocità dell'auto è inferiore a 45 km/h. In caso contrario l'impatto sarà inevitabile, ma per lo meno avverrà a velocità ridotta.

Per sorvegliare il mondo intorno a sé, il SUV dispone di diversi sistemi: sensori a ultrasuoni per l'assistenza al parcheggio, videocamere che permettono di avere una visuale a 360 gradi e un'ulteriore videocamera frontale per il cruise control.

Non manca poi il sistema di mantenimento della corsia: l'auto sterza automaticamente se ci si avvicina troppo alla linea bianca, aiutando a restare al centro.

La funzione più interessante è però probabilmente l'assistente per le strade trafficate. Entra in funzione quando ci si trova in coda, in quelle situazioni in cui si continua a partire e a fermarsi: fino a 60 km/h, la XC90 è in grado di seguire il veicolo che la precede in totale autonomia, a patto che riesca a vedere la segnaletica orizzontale.

Il guidatore non dovrà fare praticamente niente: sarà l'auto ad accelerare e frenare in base alla situazione, mantenendo la distanza di sicurezza dal veicolo che la precede.

Il sistema è ancora un po' "schizzinoso": se le linee che separano le corsie non si vedono (per esempio perché sono mal tracciate o cancellate dal tempo) l'assistente non entra in funzione. Il motivo è ovvio: in questi casi è meglio eccedere in prudenza e riconsegnare il controllo al guidatore umano piuttosto che rischiare un incidente causato dal computer.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA