Il laptop senza tastiera di Lenovo

Lo Yoga Book è un ibrido che al posto della tastiera ha una superficie touch, sulla quale si può anche disegnare.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 23-10-2016]

yogabook 01

Mentre i maggiori produttori di tablet si premurano di avere a catalogo anche una tastiera, Lenovo ha deciso di andare nella direzione opposta.

Il suo Yoga Book, in vendita con Android o con Windows 10, non ha una tastiera fisica: al suo posto c'è una superficie sensibile al tocco che svolge le funzioni di una tastiera (la Halo Keyboard, con tasti virtuali) e anche quelle di una tavoletta grafica.

Lo Yoga Book include infatti uno stilo - la Real Pen - che permette di scrivere e disegnare sulla superficie anche quando il dispositivo è in modalità sleep, garantendo comunque il salvataggio delle note.

L'ibrido di Lenovo può essere adoperato in diverse modalità: per esempio, aprendolo completamente diventa un tablet; in alternativa si può adottare una configurazione analoga a quella dei normali computer portatili. Si può anche distenderlo completamente su un piano e usare l'intera superficie per scrivere o disegnare con lo stilo.

Non solo: lo stilo permette anche di scrivere su carta, come con una normale penna, e digitalizzare allo stesso tempo la scrittura.

Secondo Lenovo, per abituarsi alla tastiera virtuale un paio di ore sono sufficienti: la difficoltà, naturalmente, sta nel riuscire a scrivere senza poter contare sul feedback che dei tasti fisici possono fornire.

Non che i tasti virtuali ne siano completamente privi: sono infatti dotati del cosiddetto haptic feedback, ma la sensazione è comprensibilmente molto diversa da quella garantita da una tastiera tradizionale.

Per quanto riguarda l'hardware, il Lenovo Yoga Book offre un display da 10,1 pollici con risoluzione di 1920x1200 pixel, un processore Intel Atom x5-z8550 a 2,4 GHz, 4 Gbyte di RAM e 64 Gbyte di memoria interna espandibile via microSD. La batteria è da 8.500 mAh, che secondo l'azienda permette di lavorare per 15 ore; non mancano il supporto a Wi-Fi, Bluetooth 4 e, opzionalmente, LTE.

La versione di Android è la 6.0 Marshmallow, cui Lenovo ha aggiunto diverse personalizzazioni come la possibilità di lavorare con le finestre affiancate, anche se soltanto con alcune app quali Gmail, YouTube e il file manager.

Quando Android sarà aggiornato alla versione 7.0 Nougat (operazione che Lenovo ha affermato sarà possibile, anche se non è dato sapere con quali tempi), tale possibilità diventerà nativa e sarà estesa a tutte le app.

Lo Yoga Book di Lenovo è in vendita a 499 euro nella versione Android e a 599 euro nella versione con Windows 10. Se si desidera anche il supporto alla connettività LTE occorre spendere 100 euro in più per ogni versione.

yogabook 03
yogabook 04
yogabook
yogabook1

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA