Nascosto ma non troppo: la minaccia occulta della steganografia



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-07-2017]

steganography

Questo è un articolo su più pagine: ti invitiamo a leggere la pagina iniziale
Da Cascade per MS Dos del 1980 al ramsonware e ai trojan odierni

La steganografia è l'arte, e la scienza, di nascondere messaggi segreti. Nel mondo digitale è la pratica di occultare messaggi all'interno di immagini, tracce audio, videoclip o file di testo. Spesso, la steganografia digitale viene utilizzata dagli autori di malware per evitare il rilevamento da parte dei sistemi di sicurezza. L'articolo continua qui sotto.

Il primo uso noto della steganografia in un attacco informatico risale al malware Duqu, comparso nel 2011. Quando utilizzando un'immagine digitale venivano inserite informazioni segrete mediante un algoritmo di incorporazione, l'immagine veniva poi trasmessa al sistema di destinazione e lì venivano estratte le informazioni segrete per l'utilizzo da parte del malware. L'immagine modificata è spesso difficile da rilevare dall'occhio umano o dalle tecnologie di sicurezza.

McAfee ritiene che la steganografia di rete sia la forma più recente di questa disciplina di evasione, in quanto i campi non utilizzati all'interno delle intestazioni del protocollo TCP/IP vengono utilizzati per nascondere i dati. Si tratta di un metodo in ascesa perché utilizzando questa tecnica gli attaccanti possono inviare una quantità illimitata di informazioni attraverso la rete.

Ti invitiamo a leggere la pagina successiva di questo articolo:
Fareit: il password stealer più pericoloso

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA