Il Windows App Store è il paradiso dei pirati

La piattaforma di Microsoft pullula di app per lo streaming illegale.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-08-2017]

windows pirata

Un tempo, quanti volevano vedere un film o una serie televisiva senza pagare scaricavano i contenuti che li interessavano da Internet tramite uno dei circuiti peer-to-peer.

Poi lo streaming ha iniziato a prendere piede: gli utenti hanno scoperto la comodità di poter vedere ciò che interessava loro senza dover attendere i tempi tecnici del download e senza affollare l'hard disk.

Le offerte a prezzi contenuti di servizi come Netflix o Amazon hanno contribuito a diffondere lo streaming legale, ma allo stesso tempo è nata tutta una galassia di siti web e app illegali per gli irriducibili della pirateria.

Non è difficile imbattersi in questo tipo di "servizi" con un semplice giro nel web, ma non ci saremmo mai aspettati di scoprire che uno dei luoghi più attrezzati di app per lo streaming illegale è il Windows App Store.

Il negozio online di Microsoft, creato per consentire agli utenti di scaricare in tutta sicurezza app per Windows, presenta infatti una larga selezione di software, dai nomi quali Free Movies HD o Free Movies Online 2020, che promettono di garantire accesso gratuito a tutti gli ultimi film e serie televisive, da Wonder Woman a Spiderman: Homecoming.

Diverse di queste app funzionano sia su Pc che su smartphone e Xbox e il loro funzionamento non è per nulla difficile: da una griglia si seleziona lo show preferito, e lo streaming ha inizio.

È piuttosto improbabile che Microsoft sia al corrente dell'attività illegale di questi software, nonostante alcuni di essi partecipino addirittura alla piattaforma pubblicitaria Ad Monetization, gestita dal gigante di Redmond stesso.

Microsoft è infatti nominalmente impegnatissima a combattere la pirateria, come l'accordo in questo senso firmato alcuni mesi fa con le major americane per eliminare da Bing i risultati illegali sta a dimostrare.

windows store pirata streaming 2

Il Windows App Store, invece, sembra soffrire di una mancanza di attenzione per quanto riguarda la pirateria, e speriamo che tale noncuranza sia limitata a quell'ambito: se passa qualche app pirata (e a quanto pare ce ne sono dozzine) a rimetterci sono i grandi produttori di contenuti, ma se passa qualche app contenente malware a rimetterci rischiano di essere tutti gli utenti.

windows store pirata streaming

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA