Microsoft lancerà una Xbox portatile prima della fine dell'anno

La nuova generazione arriverà invece nel 2027.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-03-2025]

Secondo quanto riportano le indiscrezioni raccolte da Windows Report, Microsoft avrebbe stilato un piano preciso per quanto riguarda il futuro della Xbox.

La prossima evoluzione della console arriverà infatti nel 2027; già quest'anno però dovrebbe vedere la luce una versione portatile, destinata a fare concorrenza alla Switch 2 di Nintendo ma anche - e soprattutto - a soluzioni come la Steam Deck.

Il dispositivo portatile è noto internamente con il nome in codice Keenan e, sempre stando alle voci di corridoio, sarebbe stato sviluppato in collaborazione con un importante produttore di hardware per PC da gaming (si parla di ASUS, oppure Lenovo o MSI).

Il design riprenderà l'estetica Xbox mentre per quanto riguarda il sistema operativo vi sarà una versione completa di Windows, che metterà in primo piano il Microsoft Store e il PC Game Pass ma offrirà anche la possibilità di installare piattaforme come Steam.

Per quanto riguarda la nuova generazione di console, invece, per ora si sa che Satya Nadella, CEO dell'azienda, ha approvato i piani che porteranno al lancio nel 2027.

I dettagli sono scarsi: per ora si parla di un aumento della potenza di calcolo, com'è ovvio, rispetto alla generazione attuale, ma anche di nuove opzioni per i controller e di funzionalità come la connessione diretta al cloud.

Un dettaglio interessante è l'ulteriore avvicinamento tra Xbox e Windows. La nuova console dovrebbe semplificare il lavoro degli sviluppatori, riducendo le difficoltà di porting dei giochi da PC a console, grazie a un'architettura ancora più vicina a quella di un computer. È quindi possibile che anche la Xbox del 2027 offra il supporto a store di terze parti come Steam o Epic Games Store.

Inoltre, Microsoft pare fermamente intenzionata a mantenere la compatibilità con i titoli delle generazioni precedenti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Ubisoft: ''Le console sono destinate a sparire: ancora una generazione e poi basta''
Il Windows App Store è il paradiso dei pirati

Commenti all'articolo (3)

Meglio tardi che mai... Comunque in casa M$ mi sembrano in confusione già da tempo su tanti temi.
15-3-2025 18:42

fin dalla prima XBox era un PC travestito da consolle ma si sono sempre ostinati a differenziarlo per impedire che venisse trasformato in qualcosa di altro che permettesse di copiare i giochi ( che tanto poi si copiano) ma già nel 2008 si era arrivati alla conclusione che la consolle dovesse diventare l'oggetto di casa su cui vedere i... Leggi tutto
14-3-2025 16:57

Beh, si decidano. :malol: Leggi tutto
13-3-2025 08:24

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qui sotto trovi in ordine alfabetico i 20 marchi più pregiati nel 2014, secondo la celebre classifica compilata da Millward Brown. Secondo te qual è il più pregiato? Confronta poi il tuo voto con questo link.
Amazon
Apple
AT&T
China Mobile
Coca-Cola
GE
Google
IBM
Industrial and Commercial Bank of China
McDonald's
Marlboro
Mastercard
Microsoft
SAP
Tencent
UPS
Verizon
Visa
Vodafone
Wells Fargo

Mostra i risultati (2706 voti)
Settembre 2025
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Chiede a ChatGPT come sostituire il sale, finisce in ospedale con una malattia di cent'anni fa
Windows 2030, addio a mouse e tastiera: farà tutto la IA
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 11 settembre


web metrics