Microsoft lancerà una Xbox portatile prima della fine dell'anno

La nuova generazione arriverà invece nel 2027.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-03-2025]

Secondo quanto riportano le indiscrezioni raccolte da Windows Report, Microsoft avrebbe stilato un piano preciso per quanto riguarda il futuro della Xbox.

La prossima evoluzione della console arriverà infatti nel 2027; già quest'anno però dovrebbe vedere la luce una versione portatile, destinata a fare concorrenza alla Switch 2 di Nintendo ma anche - e soprattutto - a soluzioni come la Steam Deck.

Il dispositivo portatile è noto internamente con il nome in codice Keenan e, sempre stando alle voci di corridoio, sarebbe stato sviluppato in collaborazione con un importante produttore di hardware per PC da gaming (si parla di ASUS, oppure Lenovo o MSI).

Il design riprenderà l'estetica Xbox mentre per quanto riguarda il sistema operativo vi sarà una versione completa di Windows, che metterà in primo piano il Microsoft Store e il PC Game Pass ma offrirà anche la possibilità di installare piattaforme come Steam.

Per quanto riguarda la nuova generazione di console, invece, per ora si sa che Satya Nadella, CEO dell'azienda, ha approvato i piani che porteranno al lancio nel 2027.

I dettagli sono scarsi: per ora si parla di un aumento della potenza di calcolo, com'è ovvio, rispetto alla generazione attuale, ma anche di nuove opzioni per i controller e di funzionalità come la connessione diretta al cloud.

Un dettaglio interessante è l'ulteriore avvicinamento tra Xbox e Windows. La nuova console dovrebbe semplificare il lavoro degli sviluppatori, riducendo le difficoltà di porting dei giochi da PC a console, grazie a un'architettura ancora più vicina a quella di un computer. È quindi possibile che anche la Xbox del 2027 offra il supporto a store di terze parti come Steam o Epic Games Store.

Inoltre, Microsoft pare fermamente intenzionata a mantenere la compatibilità con i titoli delle generazioni precedenti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Ubisoft: ''Le console sono destinate a sparire: ancora una generazione e poi basta''
Il Windows App Store è il paradiso dei pirati

Commenti all'articolo (3)

Meglio tardi che mai... Comunque in casa M$ mi sembrano in confusione già da tempo su tanti temi.
15-3-2025 18:42

fin dalla prima XBox era un PC travestito da consolle ma si sono sempre ostinati a differenziarlo per impedire che venisse trasformato in qualcosa di altro che permettesse di copiare i giochi ( che tanto poi si copiano) ma già nel 2008 si era arrivati alla conclusione che la consolle dovesse diventare l'oggetto di casa su cui vedere i... Leggi tutto
14-3-2025 16:57

Beh, si decidano. :malol: Leggi tutto
13-3-2025 08:24

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il prodotto che più ti attira tra questi?
Un lettore di ebook
Uno smartphone di ultima generazione
Un tablet o pad
Un navigatore satellitare
Un lettore Mp3 e/o video (portatile o da salotto)

Mostra i risultati (4753 voti)
Febbraio 2026
Cloudflare contro AGCOM: le richieste di Piracy Shield non sono tecnicamente possibili
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 6 febbraio


web metrics