Samsung, lavoratori in sciopero a oltranza

La produzione ne starebbe già risentendo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-07-2024]

samsung sciopero oltranza
Immagine generata con DiffusionArt.

È un po' amaro l'evento Galaxy Unpacked 2024, tenutosi nel primo pomeriggio del 10 luglio, per Samsung.

Da lunedì 8 luglio, infatti, l'azienda si trova ad affrontare lo sciopero di oltre 6.500 lavoratori, che protestano per lo stipendio troppo basso.

Gli scioperanti fanno parte del sindacato National Samsung Electronics Union (NSEU), che conta oltre 30.000 membri, e hanno indetto la protesta dopo che i colloqui con la dirigenza per stabilire gli aumenti degli stipendi si sono interrotti.

In origine, lo sciopero doveva concludersi proprio il 10 luglio ma, poiché i dirigenti non hanno voluto riprendere le trattative (così denuncia il NSEU), esso continuerà a oltranza.

«La dirigenza non ha alcuna intenzione di dialogare» ha fatto sapere il sindacato. «Abbiamo identificato con chiarezza i ritardi che lo sciopero sta causando nella produzione, e l'azienda si pentirà della propria decisione».

Le richieste iniziali di NSEU comprendevano un aumento del 6,5% dello stipendio, un giorno in più di ferie all'anno, e un bonus legato ai guadagni dell'azienda; poi sono state riviste al ribasso: la richiesta d'aumento è scesa al 3,5%, e il giorno di ferie è stato sostituito con un giorno di riposo in occasione della fondazione del sindacato.

Samsung (che per il secondo trimestre del 2024 prevede un aumento dell'utile operativo del 1.452% rispetto allo scorso anno, grazie al boom delle IA) ha risposto offrendo un aumento del 3% - fa sapere sempre NSEU - ma da lunedì i colloqui si sono interrotti, e allo stato attuale non si sa quando riprenderanno.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Il caso Tim: protesta di massa senza sindacati
Svizzera, gli insegnanti fanno sciopero al contrario
Gli unici che possono scendere in piazza
Sciopero dei lavoratori Ericsson contro i tagli
I tassisti di Londra in sciopero contro Uber

Commenti all'articolo (4)

La vedo come una questione ideologica. La Corea del Sud è stata fino a non molto tempo fa quantomeno "equivoca" sul piano democratico: far passare il principio stesso di relazioni sindacali è qualcosa che gente di potere di quel contesto fatica parecchio a mandare giù. Leggi tutto
6-8-2024 16:13

Probabilmente è buona l'ultima che hai detto zeross... Considera anche che certa gente è convinta che, se cede una volta, poi la controparte chiederà sempre di più.
16-7-2024 18:44

lo scarto tra il 3,5% richiesto dal sindacato ed il 3% offerto dalla ditta mi sembra troppo piccolo per non trovare un accordo, anche perché rispetto alle richieste iniziali del sindacato c'era stata una significativa riduzione. Dirigenti che invece di trovare un accordo vanno allo scontro frontale non mi pare una mossa intelligente. Una... Leggi tutto
14-7-2024 23:04

{davide}
E' dura combattere contro gli psicopatici affamati di soldi e di potere che stanno in cima alle piramidi aziendali, sono squali tostissimi e voracissimi. Quello che però mi piace è la risoluzione del sindacato e del personale che partecipa allo sciopero, niente a che vedere con gli invertebrati italiani (e non solo).... Leggi tutto
12-7-2024 10:42

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale tra queste tecniche diffusamente utilizzate dagli hacker ti sembra la più pericolosa?
1. Violazione di password deboli: l'80% dei cyberattacchi si basa sulla scelta, da parte dei bersagli, di password deboli, non conformi alle indicazioni per scegliere una password robusta.
2. Attacchi di malware: un link accattivante, una chiave USB infetta, un'applicazione (anche per smartphone) che non è ciò che sembra: sono tutti sistemi che possono installare malware nei PC.
3. Email di phishing: sembrano messaggi provenienti da fonti ufficiali o personali ma i link contenuti portano a siti infetti.
4. Il social engineering è causa del 29% delle violazioni di sicurezza, con perdite per ogni attacco che vanno dai 25.000 ai 100.000 dollari e la sottrazione di dati.
5. Ransomware: quei programmi che "tengono in ostaggio" i dati dell'utente o un sito web finché questi non paga una somma per sbloccarli.

Mostra i risultati (2610 voti)
Aprile 2025
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Vibe coding: creare programmi senza saper programmare
Dalla Cina l'alternativa a HDMI e DisplayPort
Pesci d'aprile, ci casca anche la IA
Thunderbird si evolve: in arrivo una versione Pro e il servizio Thundermail
Segnali dal futuro
Marzo 2025
Windows 11, addio all'ultima scappatoia per evitare l'account online
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics