La produzione ne starebbe già risentendo.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-07-2024]
È un po' amaro l'evento Galaxy Unpacked 2024, tenutosi nel primo pomeriggio del 10 luglio, per Samsung.
Da lunedì 8 luglio, infatti, l'azienda si trova ad affrontare lo sciopero di oltre 6.500 lavoratori, che protestano per lo stipendio troppo basso.
Gli scioperanti fanno parte del sindacato National Samsung Electronics Union (NSEU), che conta oltre 30.000 membri, e hanno indetto la protesta dopo che i colloqui con la dirigenza per stabilire gli aumenti degli stipendi si sono interrotti.
In origine, lo sciopero doveva concludersi proprio il 10 luglio ma, poiché i dirigenti non hanno voluto riprendere le trattative (così denuncia il NSEU), esso continuerà a oltranza.
«La dirigenza non ha alcuna intenzione di dialogare» ha fatto sapere il sindacato. «Abbiamo identificato con chiarezza i ritardi che lo sciopero sta causando nella produzione, e l'azienda si pentirà della propria decisione».
Le richieste iniziali di NSEU comprendevano un aumento del 6,5% dello stipendio, un giorno in più di ferie all'anno, e un bonus legato ai guadagni dell'azienda; poi sono state riviste al ribasso: la richiesta d'aumento è scesa al 3,5%, e il giorno di ferie è stato sostituito con un giorno di riposo in occasione della fondazione del sindacato.
Samsung (che per il secondo trimestre del 2024 prevede un aumento dell'utile operativo del 1.452% rispetto allo scorso anno, grazie al boom delle IA) ha risposto offrendo un aumento del 3% - fa sapere sempre NSEU - ma da lunedì i colloqui si sono interrotti, e allo stato attuale non si sa quando riprenderanno.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|
Homer S.