Svizzera, gli insegnanti fanno sciopero al contrario

Terranno aperte le scuole durante la chiusura straordinaria decisa da Berna.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-12-2015]

svizzera sciopero al contrario

Il governo svizzero vuole introdurre una settimana in più di vacanza nei licei e negli istituti professionali per risparmiare sulle spese nel mese di marzo. Per protestare, i sindacati degli insegnanti del Canton Ticino reagiranno tenendo aperta la scuola in uno dei giorni di chiusura forzata: il 23 marzo.

Uno "sciopero al contrario" è l'inedita e inconsueta (almeno per l'Italia) forma di protesta verso cui si stanno indirizzando i sindacati svizzeri e a cui stanno aderendo molti gruppi di insegnanti delle singole scuole. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Autorizzi il browser a ottenere la cronologia dei siti Internet che hai visitato?
Ho disabilitato questa opzione
Sì, ma cancello la cronologia regolarmente
Sì, è comodo, così non devo digitare l'intero indirizzo
Non so

Mostra i risultati (2317 voti)
Leggi i commenti (18)
Si vuole così richiamare l'attenzione del governo e dell'opinione pubblica sul valore della scuola e dell'istruzione a fronte di provvedimenti che puntano solo sull'aspetto venale e finanziario delle spese.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (2)

Forse si intende favorire la scuola privata... pardon parificata, anche nel canton Ticino come già il nostro governo tende a fare nel belpaese. :twisted:
14-12-2015 18:38

{Riccardo}
Non è esattamente così. Il governo ticinese (Berna non c'entra nulla) ha deciso ulteriori misure di risparmio a spese del corpo insegnante, proponendo come misura di compensazione un giorno di libero, mercoledì prima delle vacanze pasquali. Da notare che il mercoledì si lavora solo mezza giornata. Il... Leggi tutto
14-12-2015 17:53

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te quale tra queste donne andrebbe ricordata maggiormente per le sue scoperte?
Elizabeth Blackwell (fu pioniera nella medicina)
Rachel Carson (lanciò il movimento ambientalista contro i fitofarmaci)
Marie Curie (studiò le radiazioni)
Rosalind Franklin (contribuì alla scoperta del DNA)
Jane Goodall (studiò la vita sociale degli scimpanzé)
Ipazia (astronoma e matematica della Grecia antica)
Ada Lovelace (fu la prima programmatrice di computer)
Barbara McClintock (scoprì l'esistenza dei trasposoni)
Maria Mitchell (scoprì la cometa di Mitchell)
Lise Meitner (elaborò la teoria della fissione nucleare)

Mostra i risultati (1970 voti)
Aprile 2025
Windows 11, chiudere un'app bloccata direttamente dalla barra
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Vibe coding: creare programmi senza saper programmare
Dalla Cina l'alternativa a HDMI e DisplayPort
Pesci d'aprile, ci casca anche la IA
Thunderbird si evolve: in arrivo una versione Pro e il servizio Thundermail
Segnali dal futuro
Marzo 2025
Windows 11, addio all'ultima scappatoia per evitare l'account online
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 aprile


web metrics