Le aziende cinesi assumono figuranti bianchi

Per fare bella figura, aziende cinese cercano uomini occidentali che impersonino dipendenti e partner d'affari.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-07-2010]

Aziende cinesi falsi dipendenti bianchi

"La faccia è più importante della vita stessa": secondo Zhang Haihua, autore di Think Like Chinese è questo un detto cinese che sta diventando sempre più vero per quanto riguarda le aziende, le quali assumono o affittano attori occidentali perché impersonino dipententi e dirigenti.

Il ragionamento è in sé semplice: le nazioni occidentali sono sviluppate, e dunque i loro abitanti più ricchi dei cinesi; la logica conseguenza è che un'azienda in grado di assumere degli stranieri sarà piena di soldi e in buoni rapporti con l'estero.

Ecco perché sta prendendo piede un impiego particolare: impersonare un dipendente straniero (il quale non deve fare altro che stare seduto in un ufficio con finestre attraverso le quali i clienti non potranno non vederlo) o, meglio ancora, un partner proveniente da una nazione occidentale.

In quest'ultimo caso l'impiego è più facilmente a breve termine - una sorta di "affitto" - ma anche piuttosto semplice, per chi possiede velleità da attore: è sufficiente presentarsi con l'aspetto di chi è appena sceso dall'aereo, non spiccicare una parola di cinese, magari tenere un convincente discorso in inglese o nella propria lingua madre su quanto sia stata proficua la collaborazione negli ultimi anni, spesso incontrare i clienti, cenare con loro e mostrarsi sempre sorridenti.

I candidati più gettonati per questo lavoro sono attori o modelli (d'ambo i sessi) disoccupati, ma anche insegnanti part-time d'inglese o semplicemente persone che abbiano bisogno di incassare un po' di denaro extra e con qualche abilità di recitazione.

Come recita un annuncio visto su sito cinese: "Ci sono possibilità d'impiego per ragazze carine e uomini che abbiano un bell'aspetto con indosso un completo".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 12)

si ma a colori............. :roll: Leggi tutto
14-7-2010 18:40

SENZA PAROLE.... o meglio: CHE MONDO DI MERDA! :evil:
14-7-2010 15:23

Data la mia disastrosa situazione economica attuale, devo dire che la cosa mi sembra allettante, ancorché del tutto squalificante.
14-7-2010 13:22

Perché non introdurre questa pratica in certi uffici semideserti dei ministeri, della Regione o della Provincia? Potremmo affitare attori che fanno finta di lavorare e almeno qualcuno risponderebbe al telefono.
14-7-2010 10:56

Sono anni che dico ai sindacalisti di casa nostra, quelli più intransigenti (vedi il caso Pomigliano d'Arco per es...) di andare in Cina a sindacalizzare le "masse operaie" come facevano da noi negli anni '70, così anche la loro economia, come la nostra, andrà a ramengo! :evil: Leggi tutto
14-7-2010 02:09

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di questi dispositivi degni di un film di fantascienza ma già esistenti vorresti avere?
Erascan: un cancellino per lavagne bianche in grado di effettuare una scansione con OCR di tutto ciò che cancella.
Tamaggo Ibi: una videocamera con lente circolare in grado di scattare foto a 360 gradi.
No More Woof: legge le onde cerebrali dei cani e traduce i pensieri in linguaggio umano.
Il drone per le consegne Amazon Prime Air: consegnerà i pacchi volando, rendendo obsoleti i corrieri.
WAT: la lampada alimentata ad acqua.
Transparent TV: grazie alla tecnologia TOLED (LED Organici Trasparenti) è dotato di uno schermo praticamente invisibile.
Electrolux Wirio, la cucina trasportabile composta da quattro diversi elementi, per cucinare e tenere in caldo i cibi.
Touch Hear, per toccare con un dito una parola stampata e ascoltare la pronuncia e il significato.
Immersed Senses, una maschera per sub che estrae ossigeno dall'acqua ed è dotata di schermo per mostrare informazioni utili.
La maniglia che si sterilizza da sola grazie a una lampada integrata a raggi ultravioletti.
Heart Rate Monitor Earphone, gli auricolari che rilevano il battito cardiaco e il consumo di ossigeno.
Voyce, il collare per cani che misura il battito cardiaco e il ritrmo respiratorio, conta le calorie e indica se l'animale non fa abbastanza esercizio.
Makerbot Z18, una stampante 3D che funge da replicatore per oggetti voluminosi.

Mostra i risultati (1808 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 aprile


web metrics