Le aziende cinesi assumono figuranti bianchi

Per fare bella figura, aziende cinese cercano uomini occidentali che impersonino dipendenti e partner d'affari.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-07-2010]

Aziende cinesi falsi dipendenti bianchi

"La faccia è più importante della vita stessa": secondo Zhang Haihua, autore di Think Like Chinese è questo un detto cinese che sta diventando sempre più vero per quanto riguarda le aziende, le quali assumono o affittano attori occidentali perché impersonino dipententi e dirigenti.

Il ragionamento è in sé semplice: le nazioni occidentali sono sviluppate, e dunque i loro abitanti più ricchi dei cinesi; la logica conseguenza è che un'azienda in grado di assumere degli stranieri sarà piena di soldi e in buoni rapporti con l'estero.

Ecco perché sta prendendo piede un impiego particolare: impersonare un dipendente straniero (il quale non deve fare altro che stare seduto in un ufficio con finestre attraverso le quali i clienti non potranno non vederlo) o, meglio ancora, un partner proveniente da una nazione occidentale.

In quest'ultimo caso l'impiego è più facilmente a breve termine - una sorta di "affitto" - ma anche piuttosto semplice, per chi possiede velleità da attore: è sufficiente presentarsi con l'aspetto di chi è appena sceso dall'aereo, non spiccicare una parola di cinese, magari tenere un convincente discorso in inglese o nella propria lingua madre su quanto sia stata proficua la collaborazione negli ultimi anni, spesso incontrare i clienti, cenare con loro e mostrarsi sempre sorridenti.

I candidati più gettonati per questo lavoro sono attori o modelli (d'ambo i sessi) disoccupati, ma anche insegnanti part-time d'inglese o semplicemente persone che abbiano bisogno di incassare un po' di denaro extra e con qualche abilità di recitazione.

Come recita un annuncio visto su sito cinese: "Ci sono possibilità d'impiego per ragazze carine e uomini che abbiano un bell'aspetto con indosso un completo".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 12)

si ma a colori............. :roll: Leggi tutto
14-7-2010 18:40

SENZA PAROLE.... o meglio: CHE MONDO DI MERDA! :evil:
14-7-2010 15:23

Data la mia disastrosa situazione economica attuale, devo dire che la cosa mi sembra allettante, ancorché del tutto squalificante.
14-7-2010 13:22

Perché non introdurre questa pratica in certi uffici semideserti dei ministeri, della Regione o della Provincia? Potremmo affitare attori che fanno finta di lavorare e almeno qualcuno risponderebbe al telefono.
14-7-2010 10:56

Sono anni che dico ai sindacalisti di casa nostra, quelli più intransigenti (vedi il caso Pomigliano d'Arco per es...) di andare in Cina a sindacalizzare le "masse operaie" come facevano da noi negli anni '70, così anche la loro economia, come la nostra, andrà a ramengo! :evil: Leggi tutto
14-7-2010 02:09

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Compreresti un drone?
Ne ho già uno.
Sì, assolutamente!
Forse sì, ma aspetto che scendano un po' i prezzi.
No, che cosa me ne farei?
No, non ho soldi da buttare per un apparecchio inutile.
No, non voglio contribuire a riempire il cielo di schifezze.

Mostra i risultati (2965 voti)
Luglio 2025
SPID, l'addio è ufficiale: il governo punta su CIE e IT Wallet
Bollette gonfiate, le strategie illecite. Scandalo energetico in Italia
Eliza colpisce ancora
Fuga da Windows: in tre anni ha perso 400 milioni di utenti. Preferiti Android, Mac e Linux
Giugno 2025
Windows 10, aggiornamenti gratuiti per tutti. Ma ci sono requisiti da rispettare
Addio, vecchia carta d'identità: è obbligatorio passare alla CIE entro agosto 2026
16 miliardi di nomi utente e password finiscono online: coinvolti anche Facebook, Google e Apple
Tracciamento delle notifiche: ultima frontiera
Amazon stringe sui resi: la finestra scende da 30 a 14 giorni
Passare a Windows 11 è più semplice con Windows Migration. La fine di Windows 10 è già arrivata
WhatsApp, ecco perché stai ricevendo un messaggio che ti chiede di aggiungere l'indirizzo email
Richiamati oltre un milione di power bank: potrebbero surriscaldarsi fino a prendere fuoco
La Danimarca lascerà Windows e Microsoft Office, passando a Linux e LibreOffice
La macchina del caffè che fa a meno del serbatoio: estrae l'acqua dall'umidità dell'aria
In realtà i produttori fanno un favore agli utenti!
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 7 luglio


web metrics