Windows 11 ridurrà i riavvii

Grazie alle “patch a caldo” il reboot dopo l'installazione di ogni aggiornamento di sicurezza non sarà più necessario.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-02-2024]

Uno degli aspetti più seccanti degli aggiornamenti di Windows è la loro abitudine di installarsi a proprio piacimento e, una volta completata l'operazione, richiedere insistentemente il riavvio del PC, operazione che a volte viene pure compiuta all'insaputa dell'utente, che può anche rischiare di perdere dei dati.

Per questo motivo diversi utenti cercano di rimandare gli aggiornamenti il più possibile, sospendendoli tramite le opzioni offerte da Windows Update o affidandosi a strumenti di terze parti, ma esponendosi al poco piacevole effetto collaterale di adoperare un sistema non protetto con le ultime patch di sicurezza.

Secondo quanto rivela Windows Central, Microsoft è cosciente di questa situazione e sta lavorando a un modo per installare gli aggiornamenti del sistema operativo senza che questi comportino anche un riavvio del computer.

Questo comportamento, definito Hot patching (Patch a caldo), non è in realtà una novità assoluta per Windows: è già operante su alcune edizioni di Windows Server e su Xbox; ora però sta per debuttare sulla versione consumer del sistema, ossia Windows 11.

Microsoft spiega che il sistema di patch a caldo «Funziona applicando patch al codice in memoria dei processi in esecuzione senza dover riavviare il processo».

In Windows 11, questa modalità verrebbe adoperata per l'applicazione degli update mensili di sicurezza, ma non a tutti gli aggiornamenti in modo indiscriminato: anche quando sarà introdotta, quindi, ci saranno update che richiederanno un riavvio, ma il loro numero sarà decisamente inferiore rispetto a quello attuale.

Se tutto andrà come previsto, le patch a caldo saranno ufficialmente introdotto con il lancio di Windows 11 24H2, l'aggiornamento del sistema operativo previsto per la seconda metà di quest'anno.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Microsoft: l'Intelligenza Artificiale eliminerà i riavvii fastidiosi di Windows Update
Spegnere o riavviare il Pc evitando gli aggiornamenti
Disabilitare il riavvio automatico

Commenti all'articolo (2)

Personalmente ritengo che, considerata la notoria capacità di degli update di creare problemi, una cosa del genere potrebbe solo far aumentare i BSOD. :twisted:
2-3-2024 15:41

Per ridurre il numero dei riavvii di Windows 11 basta ridurre il numero dei computer su cui è installato windows 11! :twisted:
28-2-2024 17:16

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
In Parlamento una proposta di legge vorrebbe obbligare i nuovi esercizi pubblici (ristoranti, negozi e via dicendo) a mettere a disposizione gratis degli utenti la possibilità di navigare col Wi-Fi in Internet. Secondo te...
È una novità giusta e moderna.
È un obbligo (costoso) in più, da evitare.
Ottimo, ma si dovrebbero prevedere degli sconti fiscali per l'esercente.
La connessione sarà lenta, e poi con gli smartphone il Wi-Fi chi lo usa oggi?
Non mi interessa.
Non saprei.

Mostra i risultati (2861 voti)
Settembre 2025
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Chiede a ChatGPT come sostituire il sale, finisce in ospedale con una malattia di cent'anni fa
Windows 2030, addio a mouse e tastiera: farà tutto la IA
La bolla finanziaria degli LLM
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 9 settembre


web metrics