Debian e Kali Linux ora girano dentro Windows 10



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-03-2018]

debian in windows 10

Continua ad aumentare il numero di distribuzioni Linux che ora è possibile utilizzare all'interno di Windows 10, senza dover ricorrere al dual boot. L'articolo continua qui sotto.

Avevano aperto la strada Ubuntu, Fedora e OpenSUSE meno di un anno fa, e ora la famiglia si allarga a comprende anche Kali Linux e Debian GNU/Linux.

Le varie distribuzioni si scaricano dal Microsoft Store come normali applicazioni e funzionano in Windows 10 grazie al Windows Subsystem for Linux, lanciato nel 2016 e che inizialmente supportava soltanto una delle più diffuse shell per il sistema del pinguino, Bash.

«Potrete usare un ambiente a linea di comando completo per la release attuale di Debian (9/stretch)» spiega la descrizione fornita nel Microsoft Store.

Si tratta di un dettaglio importante: dopo l'installazione di Debian non si ha accesso ad alcuna interfaccia grafica, ma soltanto alla shell con linea di comando.

Diverso è il caso di Kali Linux: per la popolare distribuzione dedicata al penetration testing è disponibile anche Gnome 3.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA