La miglior distro Linux? È quella dei Raspberry Pi

''Pixel è quello che gli utenti vogliono da un ambiente desktop'' spiega il creatore, che l'ha resa disponibile per PC.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 25-12-2016]

pixel 01

«Per dirla in modo semplice, è lo GNU/Linux che tutti vorremmo usare»: così Eben Upton, fondatore della Raspberry Pi Foundation, definisce Pixel, la distribuzione Linux nata per funzionare sui Raspberry Pi e ora disponibile anche per architettura x86, ossia sui normali PC.

Pixel, il cui nome significa Pi Improved Xwindows Environment, Lightweight è stata rilasciata lo scorso settembre, si basa su Debian 8.6 e sfrutta una variante dell'ambiente desktop LXDE.

Pixel è sostanzialmente una distribuzione live: dopo aver scaricato l'immagine ISO si può creare un DVD oppure una chiavetta USB avviabile.

Se si utilizza un DVD, ogni cambiamento apportato al sistema viene perso quando si riavvia il computer; nel caso della chiavetta USB, invece, è possibile salvare le impostazioni personalizzate.

Qualora poi il progetto dovesse riscuotere abbastanza interesse, il team di sviluppo di Pixel si impegnerà anche nella realizzazione di una versione installabile.

Sondaggio
Qual è l'ambiente Linux che preferisci?
Gnome
Kde
Unity
Xfce
Lxde
Cinnamon
Mate
Un altro
Non uso Linux

Mostra i risultati (5560 voti)
Leggi i commenti (25)

Per quanto riguarda i motivi che hanno spinto la Raspberry Pi Foundation ad effettuare il porting per x86, valgono sempre le parole di Upton: «Pixel è la nostra ipotesi migliore per quanto riguarda ciò che la maggioranza degli utenti cerca in un ambiente desktop».

In buona sostanza, Pixel si presenta come una distribuzione leggera ma allo stesso tempo completa: il suo obiettivo non è insomma tanto costituito dai PC ultimo modello, quanto piuttosto dalla possibilità di dare nuova vita a hardware vecchiotto.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

@rey042008 Sono d'accordo: pensare a GNU / Linux come a un sistema operativo adatto soltanto a "macchine secondarie, non di produzione e da utilizzarsi solo per curiosità o per togliersi un pallino, [...] macchine con HW datato e/o limitato" sarebbe un grossolano errore. Il potenziale di una distribuzione attuale può essere... Leggi tutto
27-12-2016 18:32

Condivido totalmente la disamina del "sofisma", sembrerebbe chiarissimo che non lo è, eppure.... Sono d'accordo anche con la seconda parte del post. Aggiungo che sarebbe ora di smetterla di considerare GNU /Linux come un S.O. adatto per macchine secondarie, non di produzione e da utilizzarsi solo per curiosità o per... Leggi tutto
27-12-2016 12:22

{Paolo Del Bene}
La distribuzione per Rapsberry non è 100 per cento Software Libero, al contrario lo è GNU/linux LibreCMC per l'embedded. distribuzioni ®Software Libero per lx86 sono: GNU/linux Blag, GNU/linux Dragora, GNU/linux Dynebolic, GNU/linux gNewSense, GNU/linux GuixSD, GNU/linux Musix, GNU/linux Parabola, GNU/linux Trisquel, GNU/linux Ututo... Leggi tutto
26-12-2016 12:38

{zeno}
@anabasi Ma si, ho voluto fare un po' di spirito di patate, letteralizzando il contenuto delle frasi. Solo un po' di ironia...
26-12-2016 12:30

@zeno Non sono riuscito a individuare il sofisma che tu invece hai visto con tanta chiarezza. Per me il ragionamento di Eben Upton non è contraddittorio: "Pixel si presenta come una distribuzione leggera ma allo stesso tempo completa", adatta pertanto a un "hardware vecchiotto" e contemporaneamente in grado di offrire... Leggi tutto
25-12-2016 21:10

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il tuo operatore principale di telefonia mobile?
Tim
Vodafone
Tre
Wind
Un operatore virtuale (Carrefour, PosteMobile, ecc.)
Utilizzo più Sim
Non ho il cellulare... ma non mi crede nessuno

Mostra i risultati (5020 voti)
Aprile 2024
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Non possiederai mai più una stampante HP (e sarai felice)
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 17 aprile


web metrics