30 anni di Debian, il “sistema operativo universale”

La distribuzione Linux da cui è nata Ubuntu è una delle più vecchie.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 19-08-2023]

debian 30 anni

Se il 15 agosto è il compleanno dell'iMac, il giorno successivo non è meno importante per l'informatica: è infatti la data di nascita del progetto Debian, che quest'anno compie 30 anni.

Il 16 agosto 1993 Ian Murdock, morto 8 anni fa, inviava sul gruppo comp.os.linux.development un messaggio con cui annunciava la creazione della prima versione della distribuzione nota allora come Debian Linux Release.

La proposta venne accosta con un entusiasmo tale da portare alla nascita di una attivissima comunità di sviluppatori e persone interessate, fino alla definizione del Progetto Debian come lo conosciamo oggi e al supporto, da parte di Debian, di una varietà di dispositivi, di architetture, e anche di kernel (esistono infatti per esempio le varianti Debian GNU/Hurd, e Debian GNU/kFreeBSD): si capisce perciò come mai si definisca «Il sistema operativo universale».

L'importanza di Debian per il mondo Linux e per il software libero in generale non si ferma però al progetto in sé ma comprenda la galassia di distribuzioni che da Debian sono derivate, prima fra tutte Ubuntu Linux: se Debian oggi ha il 16% del mercato Linux, Ubunti ha il 33,9%.

Le derivate - dirette o indirette - di Debian sono però moltissime, e comprendono anche iniziative "autarchiche" come Kylin, la distribuzione cinese che è una sorta di "remix" di Ubuntu e che è al centro del programma di Pechino di sostituire Windows con Linux.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Il primo smartphone con Linux davvero libero
Con Ubuntu Snappy le dipendenze non sono più un incubo
Morto Ian Murdock, padre di Debian
Linux, sicurezza scavalcata premendo 28 volte Backspace
Debian 6.0 è pronta, con Linux e FreeBSD
Dopo Gnome, Ubuntu abbandona anche X

Commenti all'articolo (2)

Ognuno a le propri preferenze personali nei sistemi operativi, quindi vi sono persone che amano LINUX, nelle sue varie incarnazioni e declinazioni, da Suse a red Hat, da Mandriva a UBUNTU, da Debian ad ARC. Poi vi sono anche persone che rimangono innamorate di altri sistemi, come Mac Os Classic, come OS/2 Warp, addirittura DOS e CP/M.... Leggi tutto
28-8-2023 12:26

{umby}
Da oltre venti anni uso linux, mi ci trovo infinitamente meglio di windows. Ho provato ai primordi molte distro, da red-hat, fedora, mepis, ed altre che non ricordo. Quando ho conosciuto Debian non ho più cambiato. Quindi, lunga vita a Debian.
22-8-2023 20:35

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Con quale delle seguenti affermazioni, tutte relative a siti che vendono coupon e buoni sconto online, concordi di più? (Se vuoi dare risposte multiple utilizza i commenti)
Sono un cliente abituale dei siti di coupon e in generale posso dichiararmi soddisfatto delle promozioni attivate tramite questo mezzo innovativo.
Apprezzo i coupon soprattutto per provare quelle strutture dove non sono mai stato, o servizi che non ho mai utilizzato prima.
Acquisto talvolta i coupon ma purtroppo molte volte non riesco a utilizzarli prima della loro scadenza, pertanto penso di diminuire questa attività o di continuare a farlo saltuariamente.
Acquisto i coupon soprattutto per usufruire dello sconto e raramente acquisto nuovamente un servizio o torno in una struttura a "prezzo pieno".
Solitamente acquisto un coupon soltanto se conosco già la struttura o il servizio offerto, non voglio fregature.
Mi è capitato spesso di prendere delle fregature o di non essere servito alla stregua degli altri clienti, pertanto penso che non acquisterò più coupon.
Non ho mai acquistato un coupon.

Mostra i risultati (1842 voti)
Aprile 2025
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Vibe coding: creare programmi senza saper programmare
Dalla Cina l'alternativa a HDMI e DisplayPort
Pesci d'aprile, ci casca anche la IA
Thunderbird si evolve: in arrivo una versione Pro e il servizio Thundermail
Segnali dal futuro
Marzo 2025
Windows 11, addio all'ultima scappatoia per evitare l'account online
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics