30 anni di Debian, il “sistema operativo universale”

La distribuzione Linux da cui è nata Ubuntu è una delle più vecchie.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 19-08-2023]

debian 30 anni

Se il 15 agosto è il compleanno dell'iMac, il giorno successivo non è meno importante per l'informatica: è infatti la data di nascita del progetto Debian, che quest'anno compie 30 anni.

Il 16 agosto 1993 Ian Murdock, morto 8 anni fa, inviava sul gruppo comp.os.linux.development un messaggio con cui annunciava la creazione della prima versione della distribuzione nota allora come Debian Linux Release.

La proposta venne accosta con un entusiasmo tale da portare alla nascita di una attivissima comunità di sviluppatori e persone interessate, fino alla definizione del Progetto Debian come lo conosciamo oggi e al supporto, da parte di Debian, di una varietà di dispositivi, di architetture, e anche di kernel (esistono infatti per esempio le varianti Debian GNU/Hurd, e Debian GNU/kFreeBSD): si capisce perciò come mai si definisca «Il sistema operativo universale».

L'importanza di Debian per il mondo Linux e per il software libero in generale non si ferma però al progetto in sé ma comprenda la galassia di distribuzioni che da Debian sono derivate, prima fra tutte Ubuntu Linux: se Debian oggi ha il 16% del mercato Linux, Ubunti ha il 33,9%.

Le derivate - dirette o indirette - di Debian sono però moltissime, e comprendono anche iniziative "autarchiche" come Kylin, la distribuzione cinese che è una sorta di "remix" di Ubuntu e che è al centro del programma di Pechino di sostituire Windows con Linux.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Il primo smartphone con Linux davvero libero
Con Ubuntu Snappy le dipendenze non sono più un incubo
Morto Ian Murdock, padre di Debian
Linux, sicurezza scavalcata premendo 28 volte Backspace
Debian 6.0 è pronta, con Linux e FreeBSD
Dopo Gnome, Ubuntu abbandona anche X

Commenti all'articolo (2)

Ognuno a le propri preferenze personali nei sistemi operativi, quindi vi sono persone che amano LINUX, nelle sue varie incarnazioni e declinazioni, da Suse a red Hat, da Mandriva a UBUNTU, da Debian ad ARC. Poi vi sono anche persone che rimangono innamorate di altri sistemi, come Mac Os Classic, come OS/2 Warp, addirittura DOS e CP/M.... Leggi tutto
28-8-2023 12:26

{umby}
Da oltre venti anni uso linux, mi ci trovo infinitamente meglio di windows. Ho provato ai primordi molte distro, da red-hat, fedora, mepis, ed altre che non ricordo. Quando ho conosciuto Debian non ho più cambiato. Quindi, lunga vita a Debian.
22-8-2023 20:35

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Ora che la musica è soprattutto digitale, che cosa farai dei vecchi CD audio che non ascolti più?
Li butto via
Li vendo
Li regalo
Li "rippo" sul Pc
Li metto sul lunotto dell'auto per evitare gli autovelox
Ci tappezzo la stanza o ne faccio sottobicchieri

Mostra i risultati (2471 voti)
Ottobre 2025
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
L'OS di Commodore per gli orfani di Windows 10: OS Vision 3.0, cuore Linux ed estetica retro
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
DAZN chiede 500 euro di risarcimento a 2000 utenti già multati per pirateria. E minaccia cause
Energia elettrica: il prezzo cambia ogni 15 minuti. Fasce orario stravolte, la sera costa di più
Clothoff bloccata in Italia: il Garante Privacy ferma l'app che spoglia le persone con la IA
Open Printer, stampante inkjet open source. Cartucce ricaricabili, design modulare e niente DRM
Amazon Prime elimina la prova gratuita in Italia: i giorni di test passano da 30 a 7. E si pagano
Settembre 2025
SPID a pagamento, l'era gratuita è finita: le Poste introducono un canone annuale
YouTube ammette: "Obbligati dall'amministrazione Biden a sospendere certi canali"
Commodore 64 Ultimate convince: boom di vendite, acquisizione anticipata
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 ottobre


web metrics