Cloudflare, il Dns è più veloce di quello di Google. E rispetta la privacy

L'indirizzo è 1.1.1.1, il servizio è stato lanciato il 1 aprile.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-04-2018]

cloudflare dns

Generalmente, lanciare un nuovo servizio il primo di aprile non è una buona idea: c'è il serio rischio che venga preso per uno scherzo.

Tuttavia, Cloudflare ha coscientemente scelto proprio quella data per presentare il suo nuovo servizio Dns, che sostiene essere il più rapido e sicuro mai realizzato.

I server Dns sono una parte fondamentale del funzionamento di Internet: convertono gli indirizzi mnemonici (come zeusnews.it) negli effettivi indirizzi numerici che indicano i server. In questo modo rendono possibile la navigazione nel web e ogni altro servizio.

Quando si attiva una connessione a Internet, il provider fornisce dei propri Dns, ma non tutti ne sono soddisfatti: per svariati motivi (come per esempio aggirare certe forme di censura) molti preferiscono utilizzare Dns di terze parti, andando ad agire sui parametri della propria connessione.

Alcuni dei più famosi sono OpenDNS (208.67.222.222 e 208.67.220.220) e i Dns di Google (8.8.8.8 e 8.8.4.4). A questi ora si aggiungono i Dns di Cloudflare.

Per questo servizio Cloudflare è riuscita a ottenere degli indirizzi facili da ricordare - 1.1.1.1 e 1.0.0.1 (ma è supportato anche IPv6) - e ciò spiega anche la data di lancio.

Si può infatti dire che il DNS primario di Cloudflare è "quattro uno"; ma 4/1 è anche il formato di data americano che indica il primo di aprile. Come spiega l'azienda stessa, era un'occasione troppo ghiotta per mancarla.

La vera domanda è però un'altra: perché mai si dovrebbe iniziare a usare questi Dns?

La prima risposta sta nella velocità: i test condotti da DNSPerf mostrano che quelli di Cloudflare sono i Dns più veloci al mondo.

Inoltre, Cloudflare afferma di aver costruito un servizio che ha particolarmente a cuore la privacy di chi lo adopera, e ciò si traduce nel fatto che non vengono mai registrati nei log gli indirizzi Ip degli utenti: tutti i registri delle richieste vengono cancellati ogni 24 ore.

Inoltre sono supportati gli standard Dns-over-Tls e Dns-over-Https, in modo che il traffico generato dalle richieste di risoluzioni dei domini sia anch'esso cifrato.

Le istruzioni per iniziare ad adoperare i Dns di Cloudflare sono sul sito dedicato, e comprendono tutti i maggiori sistemi operativi e i router più diffusi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA