Microsoft rimuove TLS 1.0 da Windows, applicazioni a rischio

Già dopo l'estate i software che fanno affidamento su questa vecchia versione potrebbero smettere di funzionare.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-08-2023]

microsoft tls 10 11 windows

A partire dal mese di settembre, Microsoft inizierà a rimuovere il supporto ai protocolli TLS 1.0 e 1.1 da Windows: inizierà dalla versione di sviluppo di Windows 11, ma poi compirà la stessa operazione con le versioni stabili di Windows 10 e Windows 11.

Potrebbe ciò essere un problema? Per la maggior parte degli utenti probabilmente no. Ci son o però alcune applicazioni che fanno affidamento su queste ormai vecchie e insicure versioni del protocollo TLS, e che potrebbero quindi cessare di funzionare.

Sul proprio sito Microsoft ha pubblicato un elenco delle applicazioni che certamente avranno problemi dopo la rimozione di TLS 1.0 e 1.1, ma i software lì presenti non sono sicuramente gli unici : altri, di cui Microsoft non ha ancora notizia, potrebbero malfunzionare. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Comparati ai rapporti "offline", pensi le amicizie e le frequentazioni online siano generalmente...
Più profonde
Meno profonde
Ugualmente profonde
Non saprei

Mostra i risultati (445 voti)
Leggi i commenti (14)
Alcune applicazioni elencate sono relativamente oscure ma altre - da SQL Server 2014 e 2016 a Microsoft Office 2008 Professional, passando per ACDSee Photo Studio 2023 - hanno una certa popolarità, anche se magari non sono recentissime.

Inoltre, alcune stampanti adoperano TLS 1.0 per l'interfaccia web: l'accesso a quest'ultima diventerà quindi impossibile, quando tale versione del protocollo sarà eliminata.

TLS 1.0 e 1.1, rilasciati pubblicamente nel 1999 e nel 2006, hanno diversi problemi di sicurezza e per questo motivo Microsoft si sta preparando a eliminarli.

D'altra parte, il fatto che tuttora esistano software che fanno affidamento su queste versioni ha costretto gli sviluppatori di Windows a lasciare la possibilità di riabilitarle, con l'avvertenza però che tale pratica va considerata «una misura da ultima spiaggia» per motivi che a questo punto dovrebbero essere ovvi.

La riabilitazione si esegue modificando il Registro di Sistema. È necessario aggiungere un valore DWORD con nome Enabled e valore 1 alle due seguenti chiavi di registro:

HKLM SYSTEM\CurrentControlSet\Control\SecurityProviders\SCHANNEL\Protocols\TLS 1.0\Client

HKLM SYSTEM\CurrentControlSet\Control\SecurityProviders\SCHANNEL\Protocols\TLS 1.0\Server

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Cifratura HTTPS compromessa in 30 secondi
La pecora nera che protegge il Wi-Fi

Commenti all'articolo (3)

Stessa perplessità di Zero, poi mi domando perché siano stati usati ancora questi protocolli in un SW del 2023... :?
18-8-2023 14:31

versione 2023 non recentissima? . Leggi tutto
7-8-2023 18:57

SQL Server 2014 e 2016 non sono proprio software vecchissimi e che in Microsoft ancora 7 anni fa pensassero di usare certi protocolli mi lascia un po' perplesso. Il fatto che si possa riabilitare mi da la consapevolezza che questo eliminerà molti pericoli ma permetterà solo a chi ne ha veramente necessità di usarlo.
7-8-2023 18:24

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te, come nascono la maggior parte delle bufale che girano su Internet?
Come scherzi rivolti esclusivamente ad amici e conoscenti (che poi involontariamente li propagano in giro)
Dalla "buona volontà" di persone che credono di fare un favore al mondo diffondendo dicerie e stranezze dandole automaticamente per buone
Dalla curiosità di vedere se una propria invenzione possa diventare "famosa" sulla rete, ma anche quanta gente ci arriverà a credere e con che velocità si propagherà
Dalla volontà di creare disinformazione su determinati argomenti
Altro (specificare)

Mostra i risultati (2388 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 28 aprile


web metrics