Siti Https di Visa vulnerabili al ''forbidden attack''

Il problema riguarda oltre 70.000 server.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-06-2016]

forbidden attack

Oltre 70.000 server web appartenenti a Visa e 184 server (tra i quali ce ne sono alcuni appartenenti alla Deutsche Börse e all'associazione bancaria polacca Zwizek Banków Polskich) sono vulnerabili e possono cadere di fronte a un attacco vecchio ormai di decenni.

La minaccia è stata rilevata da un gruppo di ricercatori, che hanno battezzato l'attacco forbidden attack, ossia attacco proibito per via di ciò che lo rende possibile.

Il cuore del problema sta nel fatto che, contravvenendo alle specifiche del protocollo TLS, i server in pericolo riutilizzano il nonce crittografico. Ciò che rende i server vulnerabili è quindi l'aver attuato una pratica proibita: di qui il nome.

A causa di questa implementazione scorretta diventa possibile, se c'è modi di monitorare la connessione per esempio attraverso una rete Wi-Fi non sicura, di manipolare le trasmissioni di dati senza che alcuno se ne accorga.

«Ciò porta a un fallimento catastrofico della sicurezza, anche se il nonce è riadoperato una sola volta, e consente di portare un attacco contro HTTP» scrivono i ricercatori.

Sondaggio
Per quale servizio collegato a un prodotto per la smart home saresti più disposto a pagare fino a 15 euro al mese?
Lo scongiurare dei guasti dei prodotti smart, per esempio lavastoviglie, connettendoli ai fabbricanti, in modo da identificarli e anticiparne qualsiasi problema.
Collegamento alla compagnia assicuratrice che interviene in caso di allagamento, intrusione o allarme quando non sono in casa.
Assistenza nella vita di tutti i giorni per gli anziani.
Collegamento dei dati relativi alla salute al medico o al reparto ospedaliero per il monitoraggio dei parametri vitali chiave.
Collegamento alla società di sicurezza che intervenga quando l'allarme si spegne.
Nessuno di questi

Mostra i risultati (1281 voti)
Leggi i commenti (8)

Fortunatamente, riuscire a violare i 70.000 server web indicati come vulnerabili non è banale. I ricercatori infatti sostengono che, per far sì che il server riutilizzi un nonce su più connessioni, è necessario inviargli terabyte di dati: il rischio, dunque, sembra essere «più teorico che pratico», anche se l'ovvia raccomandazione è non ignorare alcuna possibilità, per quanto remota.

Dal momento in cui i ricercatori hanno fatto la loro scansione, individuando i server vulnerabili, gli amministratori di sistema hanno avuto modo di intervenire applicando le patch su alcune delle macchine.

Tuttavia, Aaron Zauner, uno degli autori della ricerca, ritiene che il pericolo venga preso troppo alla leggera e che gli interventi correttivi non siano abbastanza celeri: «Sono piuttosto sicuro che, se rifaremo la scansione tra un anno o giù di lì, i numeri non saranno cambiati di molto».

Qui sotto, un video che dimostra come sia possibile attuare il forbidden attack.

Visa sostiene che il problema è stato risolto e segnala che i sistemi di pagamento non hanno subito alcuna implicazione. In una nota dell'azienda si legge: "I siti interessati da questo problema sono stati i siti di marketing di Visa. Ciò significa che i sistemi di pagamento Visa non sono stati colpiti da questa anomalia, né tantomeno i dati sensibili di alcun titolare Visa."

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Forse, una volta tanto, gli amministratori avranno fatto un conto rischio/beneficio e, trattandosi di rischio "più teorico che pratico" avranno deciso di non investire soldi per mettere in sicurezza questi server. Solo il futuro ci dirà se a torto o a ragione...
12-6-2016 16:50

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
A partire da quale età i bambini dovrebbero avere uno smartphone personale?
Nessuna
3 anni o meno
4-5 anni
6-7 anni
8-9 anni
10-11 anni
12-14 anni
15-17 anni

Mostra i risultati (2035 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 aprile


web metrics