Microsoft rimuove TLS 1.0 da Windows, applicazioni a rischio

Già dopo l'estate i software che fanno affidamento su questa vecchia versione potrebbero smettere di funzionare.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-08-2023]

microsoft tls 10 11 windows

A partire dal mese di settembre, Microsoft inizierà a rimuovere il supporto ai protocolli TLS 1.0 e 1.1 da Windows: inizierà dalla versione di sviluppo di Windows 11, ma poi compirà la stessa operazione con le versioni stabili di Windows 10 e Windows 11.

Potrebbe ciò essere un problema? Per la maggior parte degli utenti probabilmente no. Ci son o però alcune applicazioni che fanno affidamento su queste ormai vecchie e insicure versioni del protocollo TLS, e che potrebbero quindi cessare di funzionare.

Sul proprio sito Microsoft ha pubblicato un elenco delle applicazioni che certamente avranno problemi dopo la rimozione di TLS 1.0 e 1.1, ma i software lì presenti non sono sicuramente gli unici : altri, di cui Microsoft non ha ancora notizia, potrebbero malfunzionare. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Comparati ai rapporti "offline", pensi le amicizie e le frequentazioni online siano generalmente...
Più profonde
Meno profonde
Ugualmente profonde
Non saprei

Mostra i risultati (534 voti)
Leggi i commenti (15)
Alcune applicazioni elencate sono relativamente oscure ma altre - da SQL Server 2014 e 2016 a Microsoft Office 2008 Professional, passando per ACDSee Photo Studio 2023 - hanno una certa popolarità, anche se magari non sono recentissime.

Inoltre, alcune stampanti adoperano TLS 1.0 per l'interfaccia web: l'accesso a quest'ultima diventerà quindi impossibile, quando tale versione del protocollo sarà eliminata.

TLS 1.0 e 1.1, rilasciati pubblicamente nel 1999 e nel 2006, hanno diversi problemi di sicurezza e per questo motivo Microsoft si sta preparando a eliminarli.

D'altra parte, il fatto che tuttora esistano software che fanno affidamento su queste versioni ha costretto gli sviluppatori di Windows a lasciare la possibilità di riabilitarle, con l'avvertenza però che tale pratica va considerata «una misura da ultima spiaggia» per motivi che a questo punto dovrebbero essere ovvi.

La riabilitazione si esegue modificando il Registro di Sistema. È necessario aggiungere un valore DWORD con nome Enabled e valore 1 alle due seguenti chiavi di registro:

HKLM SYSTEM\CurrentControlSet\Control\SecurityProviders\SCHANNEL\Protocols\TLS 1.0\Client

HKLM SYSTEM\CurrentControlSet\Control\SecurityProviders\SCHANNEL\Protocols\TLS 1.0\Server

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Cifratura HTTPS compromessa in 30 secondi
La pecora nera che protegge il Wi-Fi

Commenti all'articolo (3)

Stessa perplessità di Zero, poi mi domando perché siano stati usati ancora questi protocolli in un SW del 2023... :?
18-8-2023 14:31

versione 2023 non recentissima? . Leggi tutto
7-8-2023 18:57

SQL Server 2014 e 2016 non sono proprio software vecchissimi e che in Microsoft ancora 7 anni fa pensassero di usare certi protocolli mi lascia un po' perplesso. Il fatto che si possa riabilitare mi da la consapevolezza che questo eliminerà molti pericoli ma permetterà solo a chi ne ha veramente necessità di usarlo.
7-8-2023 18:24

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Dicono che il software è la parte del computer contro la quale è possibile solo imprecare, l'hardware è quella che si può anche prendere a calci. Quale hai preso a calci più frequentemente?
Case e alimentatore
Scheda madre
Processore o CPU
Schede video e audio
Hard disk
Lettori Cd / Dvd
Monitor
Stampanti e scanner
Tastiera e mouse

Mostra i risultati (1699 voti)
Gennaio 2026
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Personal Intelligence, Gemini diventa un assistente personale che conosce i contenuti dell'utente
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 gennaio


web metrics