La Svezia inaugura la prima strada con terza rotaia per le auto elettriche



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-04-2018]

svezia strada elettrica 01

La Svezia ha sempre avuto una attrazione particolare verso la realizzazione di infrastrutture che permettano di ricaricare i veicoli elettrici mentre percorrono la strada.

Nel 2016 aveva attrezzato un tratto di autostrada con una linea aerea per alimentare dei camion ibridi dotati di pantografi. Ora è la volta della "terza rotaia" per le automobili.

Due chilometri di una strada posta nella periferia di Stoccolma è infatti stata attrezzata con una rotaia elettrificata: è l'inizio del piano governativo che prevede di estendere questa soluzione a tutte le autostrade del Paese (circa 20.000 km dei 500.000 km totali di strade).

Qualsiasi veicolo elettrico che attraversi quel tratto di strada può approfittare dell'energia messa a disposizione per ricaricare le proprie batterie, a patto di possedere l'attrezzatura necessaria. L'articolo continua qui sotto.

A differenza di soluzioni viste altrove, che supportano la ricarica wireless, la tecnologia svedese richiede che ogni veicolo sia attrezzato con un braccio sul quale sia montato il contatto che chiude il circuito quando tocca la rotaia.

Quando poi il veicolo abbandona il tratto attrezzato, o comunque l'allineamento non è più sufficiente per garantire il contatto con la linea metallica, il braccio si ritira automaticamente. Inoltre, la ricarica avviene soltanto se il veicolo è in moto: non è possibile parcheggiarsi e attendere che le batterie si ricarichino.

Un algoritmo appositamente sviluppato si occupa poi di calcolare l'energia assorbita e addebitare i costi relativi direttamente al proprietario del veicolo.

«Elettrificare i 20.000 km di autostrade è certamente abbastanza» ha spiegato l'amministratore delegato di eRoadArlanda, l'azienda che si è occupata di realizzare l'infrastruttura, Hans Säll. «La distanza tra due autostrade non è mai superiore a 45 km, e le auto elettriche sono già in grado di affrontare una tale distanza senza dover essere ricaricate. Alcuni ritengono addirittura che sia sufficiente elettrificare 5.000 km».

Il costo dell'opera si aggira intorno al milione di euro per chilometro: si tratta di una cifra che, secondo i calcoli eseguiti da The Guardian, è 50 volte inferiore a quella necessaria per costruire una linea di una tranvia urbana.

svezia strada elettrica 02

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA