In Cina si sperimenta una nuova autostrada fotovoltaica



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-03-2018]

cina autostrada solare

Nel 2016, la Francia inaugurò la prima strada solare, dotata di pannelli fotovoltaici per alimentare i lampioni. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Qual è il momento della giornata in cui ti senti più creativo?
Alla mattina presto
A metà mattinata
All'ora di pranzo
Nel primo pomeriggio
Nel tardo pomeriggio
All'ora di cena
Di sera
A notte fonda
In un qualsiasi momento
Non sono per niente creativo

Mostra i risultati (2307 voti)
Leggi i commenti (1)
Ora la Cina ha deciso di muoversi sulla stessa linea, realizzando però non una normale strada ma un'autostrada solare.

Per il momento soltanto un chilometro di autostrada - nelle vicinanze di Jinan, capitale della provincia di Shandong - è stato attrezzato con pannelli solari, a titolo di esperimento.

Il manto stradale in questa porzione è realizzato su tre livelli: quello inferiore funge da isolante; quello superiore è fatto di cemento trasparente; quello centrale contiene i pannelli solari che nel complesso rivestono un'area di 5.875 metri quadrati.

Secondo l'azienda costruttrice (il Qilu Transportation Development Group), i pannelli sono in grado di generare 1 milione di Kwh di energia pulita ogni anno, ossia quanto è necessario per soddisfare i bisogni di circa 800 abitazioni.

L'elettricità così generata viene adoperata per alimentare l'illuminazione stradale, un sistema per sciogliere la neve, le videocamere di sorveglianza, i cartelli e i caselli, mentre l'eventuale energia in eccesso viene riversata nella rete elettrica nazionale. In futuro potrà essere usata anche per ricaricare i veicoli elettrici.

In questo modo, «il progetto farà risparmiare lo spazio necessario a costruire i grandi impianti fotovoltaici (le solar farm) e permetterà di ridurre la distanza per la trasmissione dell'energia» come spiega il presidente di Qilu Transportation.

Il costo di questo particolare manto stradale, che dovrebbe essere in grado di resistere a una pressione 10 volte superiore a quella dell'asfalto tradizionale, è di circa 3.000 yuan al metro quadro, ossia circa 385 euro.

cina autostrada solare 02

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

Si tratta ovviamente di un piccolo tratto sperimentale, poi capiranno se è una fesseria o se i risultati sono soddisfacenti e decideranno di conseguenza. Sicuramente intanto fanno parlare della cosa che, di questi tempi, pare sia il primo obbiettivo di tutti.
31-3-2018 15:58

Speriamo che gli ingegneri della Qilu Transportation Development Group leggano i commenti del forum, così potranno attingere alla vostra saggezza e rivalutare il tutto alla luce delle problematiche da voi sollevate, a cui non avranno assolutamente pensato prima di iniziare a lavorare il progetto! :dho:
30-3-2018 16:44

{ezio}
Dovrebbero fare come in Corea, dove i pannelli sono piazzati al centro fra le carreggiate, sopraelevati. Trovo questa idea una fesseria, probabilmente di origine politica, come troppe delle fesserie del mondo.
29-3-2018 21:51

I pannelli orizzontali gia' assorbono poca luce, poi la polvere e la sporcizia faranno il resto. Il rendimento sara' molto scarso.
28-3-2018 17:32

{ice}
mi sembra una fesseria per via del "naturale" consumo del manto stradale stesso ad opera in particolare dei mezzi pesanti Posso capire metterli in una ciclabile, ma su un autostrada mi sembrano soldi buttati nel cesso sarebbe piu duraturo (e di conseguenza economicamente ed ecologicamente sostenibile) rucoprire i tetti degli... Leggi tutto
28-3-2018 09:09

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Chi di questi 10 non ha meritato il premio Nobel per la Pace?
Elihu Root, segretario di Stato USA, vincitore nel 1912, indagato per la repressione degli indipendentisti filippini.
Aristide Briand, politico francese, vincitore nel 1926, nonostante molti sostengano che gli accordi da lui voluti abbiano portato la Germania a tentare la successiva espansione verso est.
Frank Kellogg, vincitore nel 1929: la sua idea per evitare le guerre fu sconfessata di lì a breve dalla politica tedesca.
Carl von Ossietzky, giornalista tedesco, vincitore nel 1935 per aver rivelato la politica tedesca di riarmo in violazione dei trattati. Meritava il premio, ma la tempistica fu pessima: venne deportato in un campo di concentramento.
Nessuno: nel 1948 il premio non venne assegnato. Sarebbe potuto andare a Mohandas Ghandi, ma era stato assassinato e il Comitato non permise che il premio fosse assegnato alla memoria.
Henry Kissinger e Le Duc Tho, vincitori nel 1973 per aver negoziato il ritiro delle truppe USA dal Vietnam. Il primo però approvò il bombardamento contro la Cambogia; il secondo rifiutò il premio.
Yasser Arafat, Shimon Peres e Yitzakh Rabin, vincitori nel 1994, sebbene gli accordi di Oslo abbiano avuto effetti molto brevi.
Kofi Annan e le Nazioni Unite, vincitori nel 2001, investigato nel 2004 per il coinvolgimento del figlio in un caso di pagamenti illegali nel programma Oil for Food.
Wangari Muta Maathai, vincitrice nel 2004, convinta che il virus HIV sia stato creato in laboratorio e sfuggito per errore.
Barack Obama, vincitore nel 2009, appena eletto presidente degli USA.

Mostra i risultati (2042 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 aprile


web metrics