Pagamenti digitali, MasterCard migliora il PayPass

MasterPass semplifica i pagamenti online e in negozio, persino via chip NFC o Codice QR.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-02-2013]

MasterPass

MasterCard è da tempo all'opera per cercare nuove forme in cui far evolvere gli attuali sistemi di pagamento, migliorandone sicurezza e praticità: basti citare a titolo di esempio la carta di credito con display e tastiera, o le varie alternative pensate per eliminare la banda magnetica.

Una via che a MasterCard è sembrata particolarmente promettente è il progetto PayPass, un sistema di pagamento contactless che avviene sfruttando un'apposita carta o i chip NFC dei cellulari. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Sei favorevole a tassare l'uso del denaro contante per diffondere l'uso della moneta elettronica?
Totalmente favorevole.
Favorevole, ma timoroso della sicurezza delle transazioni.
Favorevole, ma bisogna tutelare chi non vuole o non sa usare la moneta elettronica.
Totalmente contrario.
Basterebbe abolire i costi bancari sulle transazioni elettroniche.

Mostra i risultati (6316 voti)
Leggi i commenti (99)
Ora PayPass pare diventato abbastanza maturo per evolversi e raggiungere le masse diventando MasterPass, servizio che permette di effettuare i pagamenti via smartphone nei negozi e online.

Il sistema - che dovrebbe debuttare in Australia e Canada il prossimo mese, quindi in Stati Uniti e Regno Unito - non si basa su un'app ma sul rilascio delle API, tramite le quali chiunque può integrare nei propri siti, app e servizi la proposta di MasterCard.

Per gli utenti l'utilizzo non richiederà passi particolari: via web, sarà sufficiente fare login con le credenziali personali e pagare con la carta di credito; inoltre MasterPass è in grado di adoperare sia i chip NFC - come il suo progenitore PayPass - sia i Codici QR, proprio per facilitarne l'adozione come sistema d'elezione per chi usa i dispositivi mobili, semplificando ulteriormente le operazioni nei negozi reali.

Qui sotto, il video di presentazione di MasterPass.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

{paperinik}
Inutile: ho la mastercard con PayPass fornita dal conto youbanking e tale funzionalità non l'ho usata neanche una volta, figuriamoci quanto servirà la sua evoluzione! ;)
28-2-2013 15:50

Ottimo. Un altro servizio a disposizione dei malware. Leggi tutto
27-2-2013 17:41

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qui sotto trovi in ordine alfabetico i 20 marchi pių pregiati nel 2014, secondo la celebre classifica compilata da Millward Brown. Secondo te qual č il pių pregiato? Confronta poi il tuo voto con questo link.
Amazon
Apple
AT&T
China Mobile
Coca-Cola
GE
Google
IBM
Industrial and Commercial Bank of China
McDonald's
Marlboro
Mastercard
Microsoft
SAP
Tencent
UPS
Verizon
Visa
Vodafone
Wells Fargo

Mostra i risultati (2666 voti)
Aprile 2025
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Vibe coding: creare programmi senza saper programmare
Dalla Cina l'alternativa a HDMI e DisplayPort
Pesci d'aprile, ci casca anche la IA
Thunderbird si evolve: in arrivo una versione Pro e il servizio Thundermail
Segnali dal futuro
Marzo 2025
Windows 11, addio all'ultima scappatoia per evitare l'account online
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 aprile


web metrics