Fiat Chrysler, maxirichiamo per cinque milioni di auto: cruise control buggato

Il bug impedisce di spegnere il dispositivo: pigiando il freno, l'auto continua ad accelerare.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 29-05-2018]

fiat chrysler cruise control bug

Il cruise control è una bella comodità: si imposta la velocità desiderata e il veicolo pensa da sé a mantenerla.

Certo è importante che il guidatore possa intervenire tempestivamente in caso di emergenza e disattivarlo: generalmente ciò avviene premendo un apposito pulsante oppure agendo sul pedale del freno o su quello della frizione.

Purtroppo un bug scoperto in 4,8 milioni di veicoli Fiat Chrysler (Fca) venduti negli Stati Uniti impedisce proprio la disattivazione del cruise control tramite il normale comando, generando comprensibile panico negli utenti che vedono l'auto andare fuori controllo e ponendo seri rischi.

I veicoli, che sono stati richiamati, sono diversi modelli di pickup Ram, Suv Jeep e altri esemplari marchiati Chrysler e Dodge: un vasto assortimento accomunato dal montare il medesimo sistema software e il medesimo problema.

In questi casi, con il cruise control attivo, «se si verifica un'accelerazione mentre contemporaneamente ha luogo un corto circuito in una precisa rete elettrica, il guidatore può non riuscire a disattivare il cruise control», come spiega Fca.

Fortunatamente si può ancora intervenire agendo sul freno, operazione che riesce ad avere la meglio sul comando di accelerazione.

Per riuscire a fermare l'auto - spiega ancora il produttore - si può anche mettere la marcia in folle (o, per la precisione, in Neutra, dato che si tratta di modelli con il cambio automatico) e quindi tenere premuto il freno fino a fermarsi. Per disattivare definitivamente il cruise control è necessario mettere la leva del cambio in posizione di Parcheggio.

Fiat Chrysler fa sapere che per ora non sono stati registrati incidenti causati da questo problema, che riguarda veicoli prodotti negli ultimi sei anni.

L'azienda ha già preparato una patch, che verrà installata non appena i proprietari delle auto interessate li porteranno nelle officine autorizzate rispondendo al richiamo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA