È tempo di patchare anche il software dell'auto.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 05-08-2016]
Ipotizzare che un hacker decida di attaccare un'auto anziché un computer è ormai una realtà a causa della sempre maggiore quantità di tecnologia presente sui veicoli.
Un anno fa parlavamo di come fosse possibile controllare a distanza una Jeep, scoprendo che 1,4 milioni di veicoli Fiat Chrysler (FCA) fossero vulnerabili a un attacco hacker.
Oggi veniamo a sapere che i guai per le Jeep (marchio che appartiene a FCA) non sono finiti.
Charlie Miller e Chris Valasek, che scoprirono le vulnerabilità del 2015, sono tornati alla carica e questa volta non si sono limitati a capire come frenare quando la velocità è bassa.
Grazie al loro nuovo attacco sono stati in grado di attivare il freno a mano, interferire con il cruise control e alterare il sistema di parcheggio automatico, facendo ruotare il volante di 180 gradi mentre l'auto è in movimento: una manovra potenzialmente pericolosissima, come dimostra il video che riportiamo qui sotto.
La dimostrazione è impressionante, ma per fortuna ci sono alcune circostanze che limitano le possibilità di questo attacco. Innanzitutto, l'auto usata è la stessa Jeep che si è dimostrata vulnerabile l'anno scorso, ma senza la patch uscita nel frattempo.
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Ciò significa che se si è applicata la patch al software dell'auto (c'è stato un tempo in cui scrivere una frase come questa sarebbe sembrata una barzelletta) in teoria non si ha nulla da temere. Ma viene da chiedersi: quanti hanno provveduto?
Una seconda circostanza tranquillizzante sta nel fatto che questo attacco, a differenza di quello precedente, richiede una connessione fisica con i sistemi del veicolo. Ciò significa che difficilmente il primo passante dotato di laptop potrà mandare a sbattere una Jeep, ma per restare tranquilli sarà bene chiudere a chiave in garage l'auto ogni sera.
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