Microsoft pronta a comprare la piattaforma per sviluppatori GitHub

Il sito ospita moltissimi progetti open source.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 05-06-2018]

github microsoft

Chiunque si interessi anche solo marginalmente di programmazione conoscerà GitHub, popolarissimo servizio di hosting per progetti software.

Grazie a esso diventa semplice iniziare, coordinare e far progredire lo sviluppo di un software, grazie all'integrazione con Git, noto strumento di controllo versione, creato da Linus Torvalds.

Ovviamente caratteristiche del genere hanno reso GitHub una scelta particolarmente apprezzata nel mondo open source, che spesso e volentieri vi si appoggia per i vari progetti che ne fanno parte.

Negli ultimi tempi, però, GitHub ha avuto qualche problema nel trarre profitto dai servizi che offre, tanto da trovarsi in difficoltà. Ed è qui che arriva quello che potrebbe sembrare il più improbabile dei salvatori: Microsoft.

L'azienda di Satya Nadella, che da tempo ormai cerca di scrollarsi di dosso la nomea di "nemico giurato dell'open source (e Linux in particolare)", ha deciso di farsi avanti per acquistare l'intero sito di hosting.

L'annuncio ufficiale non c'è ancora stato nel momento in cui scriviamo, ma le indiscrezioni raccolte da Bloomberg indicano che ormai è questione di poco tempo.

Per Microsoft si tratta di una sorta di ritorno alle origine, quando la piccola azienda di Seattle produceva strumenti per sviluppatori. Ma si tratta anche di un bel salto di qualità rispetto alla gestione Ballmer, quando davvero la collaborazione con gli sviluppatori del mondo open source sembrava quasi una bestemmia.

Come, se e quanto cambierà GitHub in seguito all'acquisizione è una previsione che è difficile da fare, anche se la Microsoft di oggi a tutto pare intenzionata tranne che inimicarsi gli sviluppatori.

Quanto al valore della transazione, l'ultima valutazione di GitHub risale al 2015, quando la cifra indicata era pari a 2 miliardi di dollari.

Ti invitiamo a leggere la pagina successiva di questo articolo:
Microsoft compra GitHub e i programmatori scappano

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA