Multata perché usava l'Apple Watch in auto

Anche se stava solo guardando l'ora.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-06-2018]

apple watch guida distratta

Victoria Ambrose è una cittadina canadese che lo scorso aprile, mentre viaggiava sulla propria auto, s'è fermata a un semaforo rosso dietro a due auto.

Ciò che Victoria non sapeva è che poco distante da lei si trovava un'auto della polizia, e che un poliziotto al suo interno aveva iniziato a tenerla d'occhio.

L'agente s'era subito insospettito poiché aveva notato che, non appena l'auto s'era fermata, al suo interno era apparsa la luce tipica di un dispositivo elettronico; guardando meglio aveva poi notato che la donna dietro al volante aveva «alzato e riabbassato la testa per quattro volte».

Quando poi il semaforo è diventato verde, le due auto che precedevano quella di Victoria Ambrose sono immediatamente partite; quella della donna, invece, è rimasta dov'era fino a quando il poliziotto non ha illuminato l'interno con una torcia. A quel punto Victoria non ha potuto far altro che spostare l'auto a bordo strada e subire una contravvenzione per «guida distratta».

La causa della multa? Secondo l'agente, Victoria stava apertamente usando un dispositivo elettronico nonostante una legge del 2009 vieti di guidare mentre «si tiene in mano o si utilizza un dispositivo palmare di comunicazione senza fili».

La situazione sembra quindi chiara ma, dal punto di vista della donna, le cose sono andate diversamente: secondo le dichiarazioni rese, il dispositivo in questione era semplicemente un Apple Watch, e lei stava soltanto controllando l'ora.

Il giudice di pace al quale Victoria Ambrose s'è rivolta per far valere le proprie ragioni però non le ha creduto: per controllare l'ora - le ha obiettato - non c'è bisogno di abbassare e rialzare la testa per ben quattro volte, ma basta un movimento solo.

Inoltre, sebbene l'Apple Watch sia più piccolo di uno smartphone, il livello di distrazione che esso genera è considerato pari a quello che si avrebbe se ci si legasse un telefonino al polso.

A riprova di questa posizione il giudice ha citato la mancata pronta partenza allo scattare del verde, ritenuta segno certo del fatto che Victoria Ambrose era, in quel momento, fin troppo distratta.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA