Lo schermo Oled flessibile e indistruttibile di Samsung

Lasciar cadere lo smartphone non sarà più un problema.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-07-2018]

samsung display oled indistruttibile

«Indistruttibile»: così si presenta il nuovo pannello Oled flessibile per smartphone realizzato da Samsung Display e certificato dagli Underwriters Laboratories (UL).

L'aggettivo, nel caso specifico, significa che lo schermo ha sopportato tutta una serie di test «basati sugli standard militari impostati dal Dipartimento della Difesa USA» durante i quali, per esempio, è stato fatto cadere per 26 volte da un'altezza di 1,2 metri senza riportare alcuni danni.

Lo stesso esperimento è stato ripetuto aumentando l'altezza sino a 1,8 metri e il display ha continuato a funzionare normalmente, senza venir danneggiato.

Il segreto di tanta resistenza sta nel modo in cui questo pannello è costruito: un sostrato «indistruttibile» ricoperto da un rivestimento plastico in luogo del vetro: è proprio quest'ultimo che va in pezzi quando uno smartphone cade, e la sua sostituzione con una sostanza plastica permette di aggirare il problema.

Inoltre, non si tratta di un normale materiale plastico: è dotato di caratteristiche come «leggerezza, trasparenza e durezza» analoghe a quelle del vetro, mentre la robustezza è superiore.

Samsung prevede che questo tipo di display possa venir usato non soltanto negli smartphone ma anche nelle auto, nei dispositivi portatili in dotazione alle forze armate, nelle console portatili e nei tablet.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA