Microsoft: l'Intelligenza Artificiale eliminerà i riavvii fastidiosi di Windows Update

Studiando l'utente li farà nei momenti meno importuni.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-07-2018]

windows 10 riavvii ia

Se siete tra quelli che sopportano pazientemente gli aggiornamenti di Windows ma non capite perché mai Windows Update decida sempre di riavviare il Pc nei momenti peggiori, sappiate che Microsoft vi ha a cuore.

L'affermazione è tutt'altro che ironica. Con il rilascio della Windows 10 Insider Preview Build 17723 e Build 18204 (anteprime dei prossimi corposi aggiornamento di Windows), Microsoft ha inteso affrontare proprio il problema dei riavvii improvvidi.

L'ha fatto alla sua maniera, ossia con grande dispendio di tecnologia. Sfruttando le ultime conoscenze nel campo dell'apprendimento automatico (o machine learning) e dell'intelligenza artificiale ha riscritto la «logica dei riavvii» basandosi su un «modello predittivo che sia in grado di predire con precisione quale sia il momento migliore per il riavvio».

Così, se siete nel bel mezzo di un lavoro e Windows si accorge proprio in quell'istante di aver bisogno di un riavvio, non sarete costretti a interrompere quel che state facendo per dar modo al sistema di svolgere le proprie operazioni di manutezione: Windows 10 sarà invece in grado di capire che non è il caso di disturbarvi, si farà da parte con garbo e provvederà a riavviare il computer in un altro momento.

La decisione dell'attimo migliore si baserà sulle modalità di utilizzo del computer nel passato, che Windows si applicherà a studiare per conoscere al meglio le abitudini dell'utente e disturbarlo il meno possibile.

Per esempio, se tutti i giorni la pausa pranzo dura dalle 13.00 alle 14.00 (e di conseguenza in questo periodo il computer resta inutilizzato), Windows potrà decidere che si tratta di una buona occasione per riavviarsi.

Secondo i test condotti internamente, questa evoluzione del comportamento dovuto all'intelligenza artificiale è stata apprezzata. Viene solo da chiedersi se non fosse più semplice lasciare all'utente stabilire il momento migliore per riavviare il proprio Pc.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA