Adottando uno smart meter si può far calare la bolletta del 20 per cento

Cinque consigli per ridurre i consumi energetici in casa e risparmiare.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 25-10-2018]

Lo smart meter NED collegato al quadro elettrico

Questo è un articolo su più pagine: ti invitiamo a leggere la pagina iniziale
Cinque consigli per ridurre i consumi energetici in casa e risparmiare

3. Condizionatori d'aria: in estate +10% sui consumi di casa

I test condotti dalla startup Midori, ideatrice dello smart meter NED, hanno rilevato che tenere acceso il condizionatore in casa per circa 50 minuti fa registrare un consumo medio di 712 Wh, con un aumento medio del 10% sul consumo totale della casa.

Se poi si arriva ai cosiddetti "eccessi d'utilizzo", in cui i condizionatori d'aria sono accesi per 7 ore in un giorno, si consumano circa 7 kWh, cioè quanto un'intera giornata di una famiglia media italiana (consumo annuo di circa 2700 kWh).

Alzare anche solo di un grado la temperatura impostata permette un risparmio del 7%. Inoltre, lasciare - come fanno molti - il condizionatore in standby per l'intero anno aumenta la spesa complessiva di oltre 60 euro: va quindi sempre staccata la spina o spento l'interruttore del quadro elettrico nei mesi in cui il condizionatore non viene utilizzato.

4. Apparecchi elettrici: non lasciare in standby

Solo negli Stati Uniti si stima che ogni anno i dispositivi lasciati in standby consumino elettricità per un valore di 19 miliardi di dollari, con un rilascio in atmosfera di 44 milioni di tonnellate di anidride carbonica.

Un televisore acceso per tre ore al giorno, lasciato in modalità standby durante le rimanenti 21 ore, consuma circa il 40% dell'energia necessaria al suo funzionamento.

Spegnendo computer, decoder, stampanti e tutti gli apparecchi elettrici si ha invece un risparmio del 5-10%, che aumenterà se si installano multiprese con interruttore e se si staccano del tutto dalla corrente tutti i piccoli elettrodomestici che non vengono usati frequentemente, come sistemi audio (casse e Hi-Fi), caricabatterie, etc.

Controllo costante: usare uno smart meter per risparmiare fino al 20%

La media dei consumi complessivi di un appartamento si aggira attorno ai 2700 kWh l'anno (dati Istat), ma davvero in pochi saprebbero quantificare i consumi esatti della propria abitazione.

Tenere sotto controllo prima di tutto i consumi elettrici significa però riuscire anche a spendere meno, e ciò è oggigiorno possibile grazie a strumenti quali gli smart meter domestici (come il già citato NED di Midori) che si collegano facilmente al quadro elettrico di casa e, tramite un'app per smartphone, permettono di calcolare i kWh consumati dagli elettrodomestici.

I dati sui consumi vengono elaborati e utilizzati per creare dei suggerimenti sulle abitudini di consumo, seguendo i quali è possibile arrivare a risparmiare il 20% sulla bolletta ogni anno.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA