L’aggiornamento di Windows 10 che manda in crash i computer HP (e non solo)

Dopo l’installazione appare soltanto una schermata blu della morte.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-10-2018]

win10 bsod

In aggiunta a tutti i problemi causati dall'October 2018 Update, ritirato perché aveva la tendenza a cancellare i file personali degli utenti in certe circostanze, chi usa Windows 10 deve fare attenzione anche a un altro aggiornamento.

In attesa che la versione 1809 del sistema operativo possa essere messa nuovamente a disposizione, Microsoft ha infatti rilasciato alcuni altri update per la versione 1803, tra cui l'aggiornamento cumulativo KB4462919.

Da più parti hanno però iniziato ad arrivare segnalazioni, inizialmente da parte di utenti di computer HP, circa l'apparizione dopo l'installazione di una schermata blu della morte dovuta a un errore del tipo WDF_VIOLATION.

Nel caso dei sistemi di HP, il problema pare essere legato al file HpqKbFiltr.sys, che si trova nella cartella C:\Windows\System32\drivers\ e si occupa di gestire alcuni tasti speciali.

Chi dovesse incorrere in questo malfunzionamento può risolvere riavviando Windows: il mancato caricamento del sistema operativo generalmente causerà l'apparizione delle opzioni di ripristino e recupero, da cui bisognerà scegliere Risoluzione problemi -> Opzioni avanzate -> Prompt dei comandi.

Da qui sarà possibile aggirare il file incriminato rinominandolo, operazione che si compie dando due semplici comandi:
- cd c:\windows\system32\drivers
- ren HpqKbFiltr.sys HpqKbFiltr.sys_old

Al riavvio successivo Windows 10 dovrebbe ripartire normalmente. Se però, invece che su un sistema HP, la schermata blu appare su un Pc di un altro produttore, al momento non è nota né quale sia l'origine del problema né quale modo si possa adoperare per aggirarlo.

Informata della situazione, Microsoft ha sospeso la distribuzione dell'aggiornamento in attesa di trovare una soluzione definitiva.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA