Facebook multata per 500.000 sterline. In 17 minuti le avrà già riguadagnate



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 29-10-2018]

facebook multa 17 minuti

Alla fine lo scandalo Cambridge Analytica, che ha coinvolto Facebook nei primi mesi di quest'anno, ha portato qualche conseguenza concreta per il social network americano.

Il Garante britannico per la privacy gli ha infatti inflitto una sostanziosa multa, pari a 500.000 sterline (corca 560.000 euro), in quanto Facebook ha fallito nel proteggere i dati dei propri utenti dall'uso improprio fatto da Cambridge Analytica.

Certo, la multa sarebbe davvero sostanziosa per un cittadino comune, o per una piccola impresa: nel caso di Facebook - come testimoniano i conti compiuti da The Register - si tratta di appena un contrattempo, o anche meno.

Facebook impiega infatti appena 17 minuti per incassare le 500.000 sterline necessarie a pagare la multa: se lo scopo della sanzione era punire per la mancanza, non si può proprio ritenere che raggiunga l'obiettivo.

Il guaio è che si tratta del massimo che l'Information Commissioner's Office, l'istituzione che ha inflitto la sanzione, potesse fare, poiché ha agito ancor secondo la legge sulla protezione dei dati personali del 1998.

Se la faccenda fosse stata appena più recente, allora sarebbe stata gestita in base alla nuova legge, varata a maggio e legata alla Direttiva Europea sulla protezione dei dati (GDPR), che prevede una multa massima di 17 milioni di sterline (19 milioni di euro) o il 4% del fatturato.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA