UE, multe ai partiti che violano la privacy dei cittadini

Lo scopo è evitare un altro scandalo Cambridge Analytica.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-08-2018]

ue leggi elezioni cambridge analytica

Nel prossimo mese di maggio si terranno le elezioni per il rinnovo del Parlamento Europeo.

Dopo tutte le polemiche circa l'influenza che Facebook avrebbe sul voto degli elettori, e soprattutto dopo lo scandalo di Cambridge Analytica, l'Unione Europea ha deciso che è ora di intervenire per evitare che i dati dei cittadini del Vecchio Continente vengano raccolti senza il loro consenso.

Come segnala il Financial Times, che già alcuni giorni fa aveva riportato il giro di vite sui contenuti estremisti voluto a Bruxelles, la Commissione Europea ha allo studio una nuova norma che sanzioni i soggetti politici che raccolgono dati in maniera anomala e illegale.

La direttiva potrà essere applicata a tutti i gruppi politici (comprese le coalizioni) attivi a livello di Unione Europea ma non ai singoli partiti nazionali, sui quali la Commissione non ha giurisdizione.

Se trovati colpevoli di raccogliere informazioni personali senza consenso esplicito da parte dei titolari di queste, costoro potranno subire una sanzione che potrà arrivare sino al 5% del loro bilancio annuale: ciò, almeno, è quanto si trova scritto nella bozza, che però potrebbe ancora venire modificata.

Il documento prende di mira anche fenomeni come il micro-targeting, ossia la pratica di contattare direttamente e in privato tramite i social network i singoli utenti senza che questi abbiano preventivamente espresso il loro consenso, secondo l'idea che ogni attività politica debba avvenire pubblicamente.

Sondaggio
Il Garante Privacy ha istituito - ormai da anni - un servizio che in teoria dovrebbe tutelare la privacy dei cittadini iscritti, vietando ai call center di chiamare i loro numeri telefonici. Secondo la tua esperienza, il Registro delle Opposizioni funziona?
Sì. Sono iscritto e non mi scocciano praticamente mai.
Non lo so. Non sono iscritto.
No. Sono iscritto e continuo a ricevere telefonate con proposte commerciali.

Mostra i risultati (3319 voti)
Leggi i commenti (35)

«Il posto della politica è la pubblica piazza» ha commentato Sarah Golding, presidente dell'Institute of Practitioners in Advertising - «dove avere un dibattito aperto e collettivo. Crediamo che il micro-targeting aggiri tutto ciò. Invece, con specifici messaggi che esistono online per breve tempo si possono raggiungere soltanto pochissimi votanti. Dato che non ci sono leggi in proposito, riteniamo che questa forma di comunicazione politica, quasi nascosta, sia esposta ad abuso».

A tutto ciò si aggiungono le preoccupazioni per i potenziali cyberattacchi che, anziché influenzare le persone prima del voto, possono mirare a cambiare i risultati dopo che il voto è stato espresso.

Anche su questo argomento la Commissione ha intenzione di intervenire per minimizzare il rischio di interferenze da parte di criminali informatici, anche se ancora i dettagli in merito non sono noti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Forse chiudere per legge i SN che sono estremamente dannosi per la maggior parte degli esseri umani sia per quanto riguarda gli aspetti politici ma, soprattutto, per tutta una serie di altre evidenti ragioni, potrebbe essere una soluzione. Si sono un po drastico ma la mia era una provocazione anche se... non poi troppo. :wink:
1-9-2018 13:53

{utente}
Partiti a livello europeo.... e quindi? Tutto come prima, visto che le nazioni hanno partiti interni, elezioni interne e politici interni.
29-8-2018 21:13

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Con quale delle seguenti affermazioni, tutte relative a siti che vendono coupon e buoni sconto online, concordi di più? (Se vuoi dare risposte multiple utilizza i commenti)
Sono un cliente abituale dei siti di coupon e in generale posso dichiararmi soddisfatto delle promozioni attivate tramite questo mezzo innovativo.
Apprezzo i coupon soprattutto per provare quelle strutture dove non sono mai stato, o servizi che non ho mai utilizzato prima.
Acquisto talvolta i coupon ma purtroppo molte volte non riesco a utilizzarli prima della loro scadenza, pertanto penso di diminuire questa attività o di continuare a farlo saltuariamente.
Acquisto i coupon soprattutto per usufruire dello sconto e raramente acquisto nuovamente un servizio o torno in una struttura a "prezzo pieno".
Solitamente acquisto un coupon soltanto se conosco già la struttura o il servizio offerto, non voglio fregature.
Mi è capitato spesso di prendere delle fregature o di non essere servito alla stregua degli altri clienti, pertanto penso che non acquisterò più coupon.
Non ho mai acquistato un coupon.

Mostra i risultati (1891 voti)
Gennaio 2026
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Personal Intelligence, Gemini diventa un assistente personale che conosce i contenuti dell'utente
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 27 gennaio


web metrics