Huawei sta sviluppando un'alternativa ad Android, ed è a buon punto

Vuole diventare la Apple cinese.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 03-12-2018]

huawei alternativa android

Nessun sistema operativo è per sempre. Nemmeno Android che, anzi, nato per equipaggiare le fotocamere ora sta diventando un po' stretto ai vari produttori di smartphone.

Google stessa, che su Android ha costruito la propria buona sorte nel mondo mobile, è al lavoro su un'alternativa e a quanto si dice pure Samsung - che con i suoi tentativi, come Bada e Tizen, finora non ha avuto fortuna - sta quietamente elaborando un sistema alternativo.

Adesso apprendiamo da Bruce Lee - non l'attore da tempo passato nel mondo dei più, ma il vicepresidente della divisione prodotti di Huawei - che un'alternativa ad Android è «in corso di sviluppo» proprio all'interno di Huawei.

Voci in questo senso si sono rincorse per mesi ma è la prima volta che l'esistenza di questo sostituto - finora informalmente chiamato Kirin OS - viene ufficialmente riconosciuta da un importante dirigente dell'azienda.

I lavori devono essere peraltro a buon punto se è vero - come ha dichiarato Lee - che il lancio della prima versione disponibile al Pubblico è al momento fissata per la prossima estate.

L'intento complessivo di Huawei è trasformasi in una sorta di "Apple cinese".

Il controllo dell'hardware è già a uno stadio avanzato grazie al fatto che all'interno dei suoi prodotti ci sono già SoC proprietari. Ora manca solo un sistema operativo del quale essere completamente padrona: quando l'avrà (e avrà convinto gli sviluppatori terzi), Huawei potrà dire di possedere anch'essa un ecosistema completo e chiuso, proprio come la rivale statunitense.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA