Gli esternalizzati Telecom in sciopero

Il 15 maggio manifestano a Roma i lavoratori delle aziende esternalizzate da Telecom Italia.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-05-2009]

Oltre all'agitazione dei lavoratori Telecom Italia, tuttora in corso che dovrebbe culminare con uno sciopero nazionale il 29 maggio, è in corso la vertenza dei lavoratori cosidetti "esternalizzati", cioè ex lavoratori Telecom esternalizzati negli anni scorsi insieme alle loro attività.

Si tratta dei lavoratori di Ceva Logistics, la logistica del gestore telefonico, per cui è stata recentemente attivita la cassa integrazione; dei lavoratori del settore formazione di Telecom Italia, la Tils situata in parte in Abruzzo, per i quali Telecom declina ogni responsabilità mentre i vertici di questa azienda sono soggetti a provvedimenti dell'autorità giudiziaria: anche per loro è scattata la cassa integrazione.

Ci sono anche i lavoratori di Accenture HRS, che gestiscono le buste paga dei lavoratori Telecom, a cui l'ex monopolista non vorrebbe riconfermare l'appalto (questo potrebbe causare anche problemi nell'erogazione dello stipendio). Ci sono poi i lavoratori di HP Dcs, che gestiscono la manutenzione dell'informatica Telecom.

Sono coinvolti anche i lavoratori di MP Facility, la società costituita con Pirelli, che rischiano sia a causa della riduzione del numero degli immobili Telecom, sia per il disimpegno della Pirelli dopo l'uscita. E ancora i lavoratori di Targa Fleet (per la gestione degli automezzi) e i lavoratori di Telepost.

Per questo è prevista una manifestazione nazionale dei lavoratori di tutte queste aziende, con presidio presso la sede di Telecom Italia a Roma il 15 maggio.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (1)

Il bello dello scaricabarile Leggi tutto
13-5-2009 23:37

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quali vantaggi ti motivano a investire in prodotti per la smart home?
Prepararsi per quando si arriva a casa dal lavoro
Sicurezza per la casa
Essere pronto ad andare a letto (temperatura, illuminazione, chiusura delle tapparelle)
Intrattenimento accessibile
Cura dei miei parenti anziani

Mostra i risultati (576 voti)
Febbraio 2026
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 11 febbraio


web metrics