Google Wave chiude i battenti

Troppo pochi gli utenti per continuare a sviluppare il servizio. Avrebbe dovuto rivoluzionare la comunicazione in Rete.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 05-08-2010]

Google Wave chiude pochi utenti

Avrebbe dovuto rivoluzionare il modo in cui gli utenti comunicano in Rete, unificando posta elettronica, instant messaging e le suite per ufficio online in uno strumento collaborativo aggiornato in tempo reale; invece Google Wave non ha raggiunto il successo sperato, e sarà dismesso.

Apertosi al pubblico soltanto alla fine di giugno, dopo una fase beta su invito, Wave non ha ricevuto l'accoglienza che Google si augurava; o, in altre parole, gli utenti non hanno saputo trovare un uso pratico per uno strumento che replica ciò che i software abituali e conosciuti già fanno da tempo, pur con novità che promettevano di essere interessanti, come la collaborazione in tempo reale.

Eppure, la difficoltà di trasportare le proprie comunicazioni su una nuova piattaforma - quando i vecchi sistemi consentono ancora di ottenere risultati analoghi - e la mancanza di una vera motivazione per il trasferimento hanno decretato la fine di Wave, il quale non ha saputo offrire una vera funzione killer che lo facesse percepire come imperdibile.

Tutto ciò che di buono ha caratterizzato l'esperimento sarà riciclato: prima di smantellare l'infrastruttura, Google darà tempo agli utenti per salvare i propri dati (offrendo strumenti adatti) e selezionerà le parti di codice da riutilizzare all'interno di altri progetti.

Tra le tecnologie nate all'interno di Wave e già integrate in altri prodotti possiamo citare il drag and drop dal desktop al Web, recentemente introdotto in Gmail.

Non è la prima volta, d'altra parte, che Google vede fallire una propria iniziativa e decide di chiuderla per concentrarsi sui servizi che incontrano i favori degli utenti; basti pensare a Google Video, al Blocco Note e al microblogging Jaiku o a Lively, anch'esso ormai chiuso, l'ambiente 3D che avrebbe dovuto fare concorrenza a Second Life.

Come ha commentato Eric Schmidt, Ceo dell'azienda, "Questa è un'azienda dove è assolutamente ok provare a fare qualcosa di molto difficile, non avere successo, imparare e applicare quanto appreso in qualcosa di nuovo".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

{Viky}
Oggi 17 Ottobre 2010 mi sono iscritto a google wave senza problemi e senza alcun avvertimento sulla chiusura. Lo considero, almeno per quello che mi serve, un ottimo strumento. Ora, visto l'annuncio di google, perchè permettono l'iscrizione? Perchè nelle relative pagine non scrivono PROGETTO CHIUSO?. Grazie Viky
17-10-2010 16:08

Perchè i 16:9 sono odiosi? Per lavorare sono meglio, stancano meno gli occhi, se programmi hai bisogno di monitor larghi e non alti perchè il problema non è scrollare in su e giù ma nell'altro senso e questi danno una mano in tal senso. Wave l'ho provato però effettivamente non mi è sembrato quella gran cosa. L'idea ci stava però forse... Leggi tutto
6-8-2010 01:10

a me ricorda la Microsoft... la classe politica italiana e quella dirigenziale delle nostre mega aziende e i portatili con i monitor16:9... odiosi ma ormai son tutti così
5-8-2010 21:38

Tutto ciò mi ricorda (per errore, i due casi sono assai diversi) la fine che fece il sistema di registrazione "Video 2000" della Philips. Non sempre l'evoluzione della specie favorisce i miglioramenti (...e non fate commenti o parallelismi con Corona o Biscardi).
5-8-2010 18:26

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Cosa fai quanto ricevi una richiesta d'amicizia da una persona che non conosci?
Di solito accetto tutte le richieste d'amicizia. Più amici ho, meglio è
Accetto l'amicizia solo di persone con cui ho conoscenze in comune
Sui social, aggiungo come amici solo le persone che conosco personalmente

Mostra i risultati (1221 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics