Le gambe robotiche per tornare a camminare

eLegs è un esoscheletro che consente alle persone paraplegiche di ricominciare a camminare.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-10-2010]

eLegs Amanda Boxtel paraplegica torna a camminare

eLegs è un esoscheletro robotico progettato da Berkeley Bionics, dal peso di circa 20 Kg, che si può indossare e permette alle persone paraplegiche di ritornare a camminare - aiutandosi con delle stampelle - lasciando la sedia a rotelle.

"Fare il primo passo con eLegs è stato meraviglioso" ha detto una delle prime persone che l'hanno provato "perché ho potuto piegare le ginocchia per la prima volta dopo anni".

Il funzionamento si basa su una serie di sensori che colgono i movimenti di chi indossa l'esoscheletro e rispondono di conseguenza, attivando i motori posti sulle gambe robotiche che permettono all'utente di camminare.

A partire dall'anno prossimo eLegs sarà al centro di sperimentazioni cliniche in diversi ospedali degli Stati Uniti.

Il modello presentato include delle batterie che consentono un'autonomia di sei ore; richiede che l'altezza degli utenti sia compresa tra 1,57 metri e 1,93 e che il peso non superi i 100 Kg.

Berkeley Bionics prevede di vendere il prodotto finito a circa 50.000 dollari, ossia la metà del prezzo richiesto per una sedie a rotelle di fascia alta.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

a me sembra una sconfitta, ha aspettato 20 anni per una cataratta? Leggi tutto
14-10-2010 03:13

Se ci metti il pomello con brillanti e lapislazzuli.... :lol: :lol: :lol: Ciao Leggi tutto
12-10-2010 20:44

Eh già, a quel prezzo mi compro un macchinone con autista annesso... :lol: Battute a parte, le potenzialità della tecnologia sono enormi, già i nostri padri assistono a cose che, quando erano giovani, vedevano solo al cinema nei film di fantascienza.
12-10-2010 11:56

{Osvaldo}
Quando la tecnologia è fantastica Leggi tutto
12-10-2010 11:47

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quali di questi dati ti spiacerebbe perdere di più?
Dati finanziari e di pagamento
Documenti relativi al lavoro
Email personali
Email di lavoro
Messaggi personali (SMS, Whatsapp ecc.)
Foto dei miei bambini
Foto dei viaggi
Foto private o particolari o sensibili di me stesso
Foto private o particolari o sensibili del mio partner
Altre foto (non sensibili)
Note e documenti personali
Password
Rubrica degli indirizzi o dei contatti telefonici
Scansioni di passaporti, patenti, assicurazioni e altri documenti personali

Mostra i risultati (1803 voti)
Luglio 2025
Piantedosi propone nuova Autorità per WhatsApp, Telegram e Signal. Messaggistica sotto controllo
Windows XP gira emulato nel browser. Un tuffo nella nostalgia dei primi anni 2000
PosteMobile da Vodafone a TIM: cambio rete nel 2026. 5 milioni di utenti coinvolti
Fratelli d'Italia, stretta sul ''pezzotto'': sanzioni per gli utenti fino a 16.000 euro
Scoprire gli amanti al concerto e licenziarli? In Italia non sarebbe mai potuto succedere
Svelate le specifiche dell'iPhone pieghevole: chip A20, fotocamera da 48 MP e prezzo davvero premium
Compensi per copia privata, la SIAE alza le tariffe. E vuole tassare anche il cloud
ChatGPT in imbarazzo: con un semplice trucco genera chiavi attivazione Windows
La IA di Google "fa calare il traffico" ai siti web: parte la denuncia alla Commissione Europea
Il frigorifero di Samsung che fa a meno del gas: sfrutta l'effetto Peltier
Il pericolo delle eSIM
SPID, l'addio è ufficiale: il governo punta su CIE e IT Wallet
Bollette gonfiate, le strategie illecite. Scandalo energetico in Italia
Eliza colpisce ancora
Fuga da Windows: in tre anni ha perso 400 milioni di utenti. Preferiti Android, Mac e Linux
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 30 luglio


web metrics