Le gambe robotiche per tornare a camminare

eLegs è un esoscheletro che consente alle persone paraplegiche di ricominciare a camminare.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-10-2010]

eLegs Amanda Boxtel paraplegica torna a camminare

eLegs è un esoscheletro robotico progettato da Berkeley Bionics, dal peso di circa 20 Kg, che si può indossare e permette alle persone paraplegiche di ritornare a camminare - aiutandosi con delle stampelle - lasciando la sedia a rotelle.

"Fare il primo passo con eLegs è stato meraviglioso" ha detto una delle prime persone che l'hanno provato "perché ho potuto piegare le ginocchia per la prima volta dopo anni".

Il funzionamento si basa su una serie di sensori che colgono i movimenti di chi indossa l'esoscheletro e rispondono di conseguenza, attivando i motori posti sulle gambe robotiche che permettono all'utente di camminare.

A partire dall'anno prossimo eLegs sarà al centro di sperimentazioni cliniche in diversi ospedali degli Stati Uniti.

Il modello presentato include delle batterie che consentono un'autonomia di sei ore; richiede che l'altezza degli utenti sia compresa tra 1,57 metri e 1,93 e che il peso non superi i 100 Kg.

Berkeley Bionics prevede di vendere il prodotto finito a circa 50.000 dollari, ossia la metà del prezzo richiesto per una sedie a rotelle di fascia alta.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

a me sembra una sconfitta, ha aspettato 20 anni per una cataratta? Leggi tutto
14-10-2010 03:13

Se ci metti il pomello con brillanti e lapislazzuli.... :lol: :lol: :lol: Ciao Leggi tutto
12-10-2010 20:44

Eh già, a quel prezzo mi compro un macchinone con autista annesso... :lol: Battute a parte, le potenzialità della tecnologia sono enormi, già i nostri padri assistono a cose che, quando erano giovani, vedevano solo al cinema nei film di fantascienza.
12-10-2010 11:56

{Osvaldo}
Quando la tecnologia è fantastica Leggi tutto
12-10-2010 11:47

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Una donna è stata querelata per una recensione negativa di un ristorante scritta su Trip Advisor. Quale di queste affermazioni trovi più vicina al tuo pensiero?
Non è giusto che un'opinione scritta su Internet sia considerata pari a un articolo su un giornale. Bisogna rivedere al più presto le leggi sulla difesa dell'onore e sulla diffamazione.
E' giusto che anche sui forum o su Facebook o sui siti di recensioni si applichino le leggi relative alla diffamazione. Un'opinione negativa può rovinare la reputazione di un locale.
Gli utenti devono poter esprimere con la massima libertà la propria opinione su ristoranti, alberghi, ma anche prodotti o servizi acquistati. Un'opinione negativa non dovrebbe essere considerata diffamazione.
Trovo che oggi più che mai sia necessario prestare la massima attenzione a quello che si scrive online.
Le recensioni su Internet sono in gran parte inaffidabili: quelle positive sono scritte dai proprietari, quelle negative dalla concorrenza. In ogni caso l'opinione dei pochi singoli onesti non è significativa.
Vorrei dire la mia sul forum di Zeus News ma temo che prima dovrei procurarmi un buon avvocato, non si sa mai.

Mostra i risultati (4250 voti)
Gennaio 2026
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Personal Intelligence, Gemini diventa un assistente personale che conosce i contenuti dell'utente
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 27 gennaio


web metrics