"Le sigarette elettroniche regolamentate come le tradizionali"

La FDA vuole norme più severe. Le indagini avrebbero rilevato componenti pericolose.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 29-04-2011]

FDA sigarette elettroniche tabacco nitrosammine

Le sigarette elettroniche - come la T-Fumo - negli USA potrebbero presto dover sottostare alle stesse limitazioni imposte alle sigarette tradizionali.

La Food and Drugs Administration sta infatti per chiedere al governo di imporre restrizioni al marketing e alla produzione.

Analizzando 19 marche di sigarette elettroniche, la FDA ha trovato nitrosammina (una sostanza che sarebbe cancerogena) e dietilengicolo nella metà di esse.

Dato che non possono essere assimilate agli altri sostituiti della nicotina (cerotti, gomme...) come un tribunale ha deciso all'inizio dell'anno, saranno regolate come le sigarette con tabacco.

Alcuni mesi fa le sigarette elettroniche erano state definite dannose anche dall'Organizzazione Mondiale della Sanità, suscitando vivaci proteste anche di alcuni nostri lettori.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 15)

Parliamo di 2 argomenti ben delineati e precisi non correlabili, quindi perchè se qualcuno dice "il fumo fa male!" mi rispondete "l'inquinamento anche!" e chi se ne importa? Il fumo è un qualcosa di opzionale, che porta alla morte prematura (scientificamente provato) statisticamente provato, nonchè a tutta la serie di... Leggi tutto
2-5-2011 10:30

Guardate, io ho smesso di fumare da un anno ormai... Benefici: tosse cronica sparita e posso finalmente, la mattina appena sveglio, tirare quel respiro profondo che non avevo più tirato dopo 15 anni di fumo. Fumare fa più male dell'inquinamento? Non lo so, una volta girava la voce che girare a milano era come fumare 10 sigarette, ma... Leggi tutto
2-5-2011 09:49

ma è chiaro che se non fumi è meglio perchè comunque il fumo ti entra secco nei polmoni però siamo proprio sicuri sicuri che il danno dell'inquinamento delle sigarette non sia "compreso" in quello esterno o comunque non lo sia almeno in parte?
1-5-2011 20:25

Io ho smesso di fumare da qualche mese e sinceramente la differenza la noto: ora faccio le scale senza avere il fiatone (e sono pure ingrassato). Fumavo circa un pacchetto al giorno.
1-5-2011 19:38

Mah, anche se stiamo andando un po' offtopic mi piacerebbe sottolineare una cosina: sicuramente fumare fa male, dire il contrario è dire una eresia! Il punto però è: un fumatore che fuma diciamo 1 pacchetto al giorno di sigarette che passeggia a milano ha un riscontro negativo superiore rispetto ad un passeggiatore milanese non fumatore?... Leggi tutto
1-5-2011 18:25

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quasi la metà delle famiglie italiane (nel 2012 erano il 45,5% secondo Confindustria Digitale) non possiede ancora un collegamento a Internet. Qual è secondo te il principale motivo?
La connessione a banda larga non è disponibile.
Motivi di privacy e sicurezza.
Mancanza di skill e capacità d'uso.
Alto costo del collegamento.
Alto costo degli strumenti.
Internet non è utile.
Accedono a Internet da altro luogo.

Mostra i risultati (3819 voti)
Aprile 2025
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Vibe coding: creare programmi senza saper programmare
Dalla Cina l'alternativa a HDMI e DisplayPort
Pesci d'aprile, ci casca anche la IA
Thunderbird si evolve: in arrivo una versione Pro e il servizio Thundermail
Segnali dal futuro
Marzo 2025
Windows 11, addio all'ultima scappatoia per evitare l'account online
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 aprile


web metrics