L'acqua superfredda, ancora liquida a -48 gradi

È il cambio di struttura molecolare che trasforma l'acqua in ghiaccio: la temperatura al di sotto dello zero può non bastare.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 24-11-2011]

acqua superfredda ghiaccio -48

È conoscenza comune il fatto che l'acqua, se si trova a una temperatura inferiore a 0 gradi centigradi, diventa ghiaccio.

Tale affermazione è tuttavia imprecisa: infatti sappiamo che esiste anche la possibilità di avere acqua "superfredda" (con temperature di diversi gradi al di sotto dello zero) che tuttavia resta allo stato liquido.

Uno studio condotto da ricercatori dell'Università dello Utah e pubblicata sul numero di Nature del 24 novembre ha spiegato come sia possibile che l'acqua arrivi sino a -48 gradi prima che diventi ghiaccio.

È infatti solo a quel punto l'acqua "deve" trasformarsi in ghiaccio, e non soltanto a causa della bassa temperatura, ma perché la sua struttura molecolare cambia: si formano dei tetraedri in cui ogni molecola d'acqua è blandamente legata ad altre quattro. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
E' buona l'acqua del rubinetto?
Sì. La bevo quasi sempre.
No. Di solito bevo acqua in bottiglia.
Sì, ma di solito bevo acqua in bottiglia.

Mostra i risultati (6459 voti)
Leggi i commenti (44)
Quando la temperatura si avvicina a -48 gradi si registra un aumento improvviso nella proporzione di molecole d'acqua collegate ad altre quattro nel tetraedro: «L'acqua si sta trasformando in qualcosa d'altro» - spiega il primo autore della ricerca, il professor Molinero - «e questo qualcos'altro è molto vicino al ghiaccio».

È questo cambio strutturale - da liquido a "ghiaccio intermedio" - che spiega «ciò che determina la temperatura alla quale l'acqua congela» come spiega ancora Molinero.

«Il "ghiaccio intermedio" ha una struttura che si trova a metà strada tra la struttura completa del ghiaccio e quella del liquido».

Le scoperte del team dello Utah potranno risultare utili agli scienziati che studiano i cambiamenti climatici, e hanno bisogno di sapere a che temperatura l'acqua si trasforma in ghiaccio.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

io avevo sempre saputo che l'acqua diventa ghiaccio a o°C. :( Com'è che adesso si è passati a -48°C? :? Qualcuno riesce a farmelo capire?
25-11-2011 22:07

Si sta dicendo che l'acqua se sta ferma (diciamo che nessuno "disturba" le molecole) puo' rimanere liquida fino a -48 gradi. Il fenomeno che descrivi tu va apparentemente in controtendenza con questa teoria ma la ragione e' piu' semplice. L'acqua corrente e' piu' calda e non ghiaccia dato che viene sempre ricambiata da acqua... Leggi tutto
25-11-2011 12:43

emm..... ma non è da primache nascessi che si sa questa cosa, se non sbaglio esistono delle curve in cui esiste anche il punto d'equilibrio in cui l'acqua sta pure in tre stadi contemporaneamente, ma sti studiosi che speravano che la gente se lo scordasse.... Pensavo che avessero trovato qualcosa di nuovo, come acqua a -48 a pressione... Leggi tutto
25-11-2011 09:17

La sa qualsiasi campagnolo. E anche mooolti "cittadini" che l'acqua corrente ghiaccia a temperature più basse rispetto all'acqua ferma. Difatti quando gelano i fiumi, il ghiaccio comincia a formarsi sulle rive e preferibilmente nelle anse, mentre l'acqua resta libera a lungo là dove la corrente è più forte. Discorso a parte... Leggi tutto
24-11-2011 23:52

{ice}
una precisazione fondamentale è la pressione.il fenomeno è cmq molto conosciuto ai piloti d'aereoper esempio le nuovole pur essendo acqua in stato gassoso possono avere temperature ben al di sotto dello zeroe questo è un rischio per gli aerei ch vi finiscono in mezzo, perchè in presenza di un corpo estreneo che le... Leggi tutto
24-11-2011 16:01

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Chi non ha pagato l'assicurazione auto verrà individuato grazie a una serie di controlli incrociati con videocamere stradali e dati del Ministero. Che cosa ne pensi?
L'uso della tecnologia è diventato troppo invadente. Ogni giorno ci viene sottratta un'ulteriore fetta di privacy.
Ben vengano i controlli, se servono a diminuire le tasse (o i premi di assicurazione) di quelli che onestamente le pagano.
Il provvedimento va a colpire soltanto i disperati, che con la crisi cercano di arrangiarsi.
I veri evasori non si faranno certo acchiappare con questi mezzucci.
Prima di tutto bisognerebbe abbassare i costi delle assicurazioni.
Io non pago né l'assicurazione auto, né il canone Rai, né niente!
Viaggio solo in autobus o in bicicletta, non mi riguarda.

Mostra i risultati (2835 voti)
Dicembre 2025
Call center Konecta, mille lavoratori a rischio tra Piemonte e Toscana
Dalla frustrazione alla performance: imprecare rende più forti e resistenti
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 dicembre


web metrics