Windows 8, fotografie come password

Diremo addio alle password lunghe e complicate: per il login basterà tracciare dei segni su una foto.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-12-2011]

windows8 foto password

Sin dai primi annunci e dalle prime indiscrezioni circa Windows 8, Microsoft ha lasciato intendere di voler rivoluzionare il sistema di login attuale, basato sull'inserimento di una password.

La prima proposta riguardava l'utilizzo della webcam e di un algoritmo per il riconoscimento facciale: l'utente non avrebbe dovuto fare altro che porsi davanti al PC per essere riconosciuto e poter quindi accedere al sistema.

Ora Zach Pace sul blog Building Windows 8 svela una ulteriore possibilità. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Utilizzi la funzione di salvataggio delle password nel browser?
Sì, è molto utile
Sì, ma ora non lo farò più perché non è sicuro.
Sì, ma solo per password di poco conto.
No, per sicurezza non ho mai memorizzato alcuna password nel browser.
No, perché? Le password si possono salvare?

Mostra i risultati (6218 voti)
Leggi i commenti (17)
Il sistema si basa su una fotografia o un'immagine (scelta dall'utente) e sulla possibilità di tracciare - con il dito per i touchscreen, con il mouse per i PC - determinati segni o gesture su di essa.

Durante i test, Microsoft ha scoperto che le possibilità migliori sono tre: picchiettare (tapping) su una porzione di foto, unire due punti dell'immagine o tracciare un cerchio intorno a un'area specifica.

L'utente può così scegliere di tracciare un cerchio intorno al volto di un'amico e unire due particolare con un tratto: il sistema riconoscerà il gesto e consentirà di accedere.

Per aumentare la sicurezza, l'algoritmo di riconoscimento non si occupa soltanto di ricordare quali aree della foto sono interessate, e quali gesture vanno compiute: memorizza anche il modo in cui linee e cerchi sono disegnati.

In tal modo, se solitamente l'utente inizia a tracciare il cerchio dall'alto e qualcuno lo sta tracciando partendo dal basso, il sistema s'insospettirà sino a proibire l'accesso.

Questo modo di effettuare il login non sarà esclusivo: il vecchio sistema basato su password sarà sempre operativo e verrà proposto a chi sbaglierà per cinque volte quello visuale.

L'alternativa basata su una foto e sui gesti da compiere avrebbe però il vantaggio di garantire un login più rapido e di non costringere (se non come ultima risorsa) a dover ricordare password lunghe e complicate.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 9)

Ma pensa te, io che credevo che le persone avessero altro da fare che rispondere a chi non glie la richiesto. A questo punto, penso che chiunque legga ti abbia già dato una risposta. Io, mi spiace, non saprei proprio che risposta darti, lascio alla tua fantasia una buona ricerca di quella più adatta e visto che le risposte le sai dare,... Leggi tutto
1-6-2012 12:29

E chi sei, un genio mancato? M v f mmcc, l crrn c tnn
31-5-2012 21:59

E bello vedere realizzati dopo 20 anni da una così importante azienda, tuoi progetti e idee, che gli amici allora criticarono dicendoti ma a chi vuoi che interessino. Ma oltre alle password a puntamento, che allora chiamai codici emozionali, prevedevo anche due aree una di dati importanti e una di dati inutili, nel momento che... Leggi tutto
31-5-2012 21:46

già ora c'è da divertirsi con tutti quelli che "aiuto ho dimenticato la password"
29-12-2011 19:38

Quantomeno fantasioso... vedremo in pratica se e come funziona, per ora non è certo uno degli aspetti peggiori di Windows 8, almeno a mio giudizio.
25-12-2011 10:30

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è secondo te il problema principale dei call center?
Tempi di attesa troppo lunghi
Mancanza di coordinamento tra settore tecnico e amministrativo
Personale scortese
Personale incapace
Personale capace, ma non addestrato adeguatamente

Mostra i risultati (3866 voti)
Aprile 2026
Telemarketing, arrivano i numeri brevi: identificheranno i servizi legittimi
Windows 11 cambia rotta: Microsoft ricostruisce il sistema attorno alle richieste degli utenti
Firefox 150, scovate 271 vulnerabilità con l'IA
IPv6 supera IPv4 per un giorno
Verifica dell'età, l'app UE si buca in meno di due minuti
Alexa+ debutta in Italia: conversa, agisce e si integra nella smart home
Verbatim e I-O Data puntano sul Blu-ray: rinasce un mercato dato per morto
La Francia abbandona Windows
Router TP-Link compromessi in tutto il mondo: così gli hacker russi sottraggono le credenziali
Attività sessuali, persone svestite o alla toilette, carte di credito
Oracle licenzia 30.000 dipendenti via email
Marzo 2026
Windows 11 avrà una barra delle applicazioni compatta in stile Windows 10
CPU Intel e AMD introvabili
Mozilla lancia la VPN gratuita in Firefox
Windows 11, vacilla l'obbligo dell'account Microsoft
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 29 aprile


web metrics