Video4Blind permette ai ciechi di "vedere" i filmati

Grazie a qualche piccolo accorgimento anche le persone con problemi di vista possono gustare i video ospitati in Rete.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-02-2012]

video for blind

Per consentire la navigazione in Internet anche a chi ha problemi di vista, nel tempo sono nate diverse soluzioni tecniche.

Quando però si tratta di gustare un video - su YouTube, ma non solo - possono sorgere dei problemi, specialmente se la parte audio consiste soltanto in una colonna sonora e il messaggio del video è affidato unicamente alle immagini.

Per ovviare a questo problema e consentire anche ai ciechi di utilizzare appieno YouTube e soci, Vincenzo Rubano - studente non vedente e creatore del sito Ti Tengo d'Occhio - ha avanzato una proposta.

In sé, i passi da compiere per migliorare l'accessibilità dei video sono molto semplici.

Innanzitutto aggiungere la sigla V4B (Video For Blind) in coda al titolo del video, e ancora tra i tag, in modo da rendere facile la ricerca e l'identificazione dei filmati accessibili.

Sondaggio
Secondo te, in quale di questi campi la realtà aumentata potrebbe portare più innovazione?
Medicina
Beni culturali
Videogiochi
Entertainment
Architettura
Altro (specificare nei commenti)
Realtà de che?

Mostra i risultati (3133 voti)
Leggi i commenti (19)

Poi, spendere qualche minuti per compilare l'area della descrizione con un testo che spieghi il contenuto del video, cosicché anche chi non è in grado di vedere le immagini possa comunque capire di che cosa si tratti.

Un esempio di come utilizzare la proposta di Rubano si trova nel video creato dagli studenti dell'Istituto Costa di Lecce (dove il ragazzo studia) per pubblicizzare la propria scuola.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Com'è che in scuola mia non c'erano tutte ste ragazze carine? :D
28-2-2012 18:40

Però che centro d'attenzione!!! :twisted: :wink: Ciao
28-2-2012 17:17

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hanno suscitato polemiche in Abruzzo alcuni manifesti pubblicitari con una ragazza in bikini e la scritta: "La diamo a tutti... l'Adsl dove non c'è". Alcuni hanno proposto di farli rimuovere perché lesivi della dignità della donna. Cosa ne pensi?
Sono contrario al ritiro dei manifesti perché sono incisivi e divertenti.
Li trovo volgari ma non credo che si possano proibire.
Bisogna farli rimuovere perché sono vergognosi.
Non penso che aumenteranno gli abbonamenti Adsl, anzi...
Altri gestori hanno fatto di peggio.

Mostra i risultati (4519 voti)
Marzo 2026
Perplexity trasforma il Mac mini in un dipendente digitale che lavora per l'utente
Excel, cinque trucchi che ogni principiante dovrebbe imparare subito
50.000 specchi satellitari illumineranno la Terra
Office EU, la suite open source europea che sfida Microsoft e Google
Svelato per errore MacBook Neo, il portatile economico di Apple
Windows 12 è in arrivo: NPU obbligatoria e milioni di PC a rischio obsolescenza
Motorola lascia Android e va su GrapheneOS, per la massima privacy
Copia privata, scattano gli aumenti: tassato anche il cloud!
Febbraio 2026
Il titolo IBM precipita in borsa: colpa dell'IA e c'entra il COBOL
Outlook diventa inutilizzabile, un bug fa sparire il cursore del mouse
ISEE, la presentazione non è più necessaria: il sistema automatico rivoluziona controlli e procedure
Meta chiude il sito di Messenger
Winhance ottimizza Windows 11: meno app inutili, più velocità e controllo sistema
Grave falla in Chrome già attivamente sfruttata: aggiornare subito il browser di Google
OpenClaw, perché adesso? Perché così?
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 15 marzo


web metrics