Linear Compressor, frigoriferi silenziosi ed ecologici

Grazie al Compressore Lineare Inverter promettono un risparmio energetico del 60% rispetto ai modelli tradizionali.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-03-2012]

frigoriferi lg compressore lineare

Osservando i principi di funzionamento di un frigorifero, sostanzialmente identici da anni, sembra che ci sia poco spazio per le innovazioni; eppure, trovare nuovi modi per aumentare l'efficienza del compressore significa produrre frigoriferi migliori e in grado di consumare meno.

L'ultima proposta in questo senso arriva da LG, che ha introdotto nella propria linea di elettrodomestici i frigoriferi dotati della tecnologia Linear Compressor (in italiano, "Compressore Lineare Inverter").

LG ha prodotto un compressore che, invece dei quattro punti di attrito presenti in quelli tradizionali, ne ha uno soltanto: grazie alla sua particolare struttura, il Compressore Lineare Inverter ha soltanto due componenti meccaniche anziché le normali quattro.

In sostanza, tutto il sistema consiste in un pistone di compressione abbinato a un motore con movimento lineare, a tutto vantaggio della semplicità costruttiva, come spiega l'azienda nel blog ufficiale.

Il primo lato positivo di questa soluzione è evidente: meno parti meccaniche significa meno possibilità di guasti, e quindi la possibilità per LG di offrire un periodo di garanzia più lungo, che infatti sui frigoriferi di questo tipo arriva a 10 anni.

C'è dell'altro: l'adozione del compressore lineare permette, secondo quanto dichiarato dall'azienda, di realizzare un risparmio energetico del 60% in termini di KW·h all'anno e di ridurre le emissioni di CO2 nell'ambiente di 63 kg l'anno (l'equivalente di un terreno con 16 alberi).

La riduzione del numero di parti in movimento comporta anche un aumento della silenziosità, a tutto vantaggio della tranquillità dell'ambiente domestico.

Inoltre, al compressore sono abbinati dei sensori che gli permettono di regolare la potenza di raffreddamento in base alle condizioni climatiche esterne (la temperatura, in particolare) e alle necessità di utilizzo.

compressore lineare 1

LG è al momento l'unica azienda ad adottare questa soluzione, che equipaggia i frigoriferi di classe energetica A++ e A+++.

Un esempio è il frigorifero combinato GB7143A2SF, un no frost di classe A+++, che promette di far rispariare il 60% di energia rispetto a un prodotto di classe A proprio grazie all'adozione del compressore lineare.

Ugualmente dotato del Linear Compressor è il modello Side by Side; più capiente del fratello combinato, si trova in classe energetica A++ e promette un risparmio del 40% rispetto alla classe A.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quali sono i benefici maggiori che deriverebbero da una politica e una pubblica amministrazione pił aperta e trasparente ai cittadini?
I giornalisti potrebbero informarsi pił facilmente sulle attivitą di politici e amministratori e l'informazione al pubblico sarebbe pił ampia e dettagliata.
Politici e amministratori renderebbero maggiormente conto ai cittadini del loro operato.
La qualitą dei servizi in generale migliorerebbe.
L'opinione pubblica avrebbe pił peso nelle decisioni amministrative e politiche.
In generale i nostri rappresentanti avrebbero elementi per prendere decisioni pił appropriate.

Mostra i risultati (937 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics